Google ha annunciato una significativa riprogettazione del design dell’interfaccia mobile del suo motore di ricerca.
La prima modifica la troviamo nella parte superiore dello schermo dove il campo di ricerca è posizionato più in alto rispetto al logo dell’azienda, all’avatar del profilo e da altri elementi. I filtri di ricerca che appaiono sotto non sono più maiuscoli, mentre la categoria corrente è contrassegnata da una sottile sottolineatura nera, invece che blu.
I pannelli correlati sono attualmente contraddistinti da una grande intestazione che include il nome, la categoria e le foto, mentre lo sfondo è leggermente a tema. Il nuovo design elimina questa sezione superiore separata e la rende tutt’uno con le informazioni e la galleria di immagini, che ora presenta angoli arrotondati.
Inoltre, la società ha anche introdotto nuove colorazioni, per guidare l’occhio degli utenti verso le informazioni più importanti.
Più in basso nella pagina, i risultati web ora si estendono dal bordo sinistro a quello destro. Nel complesso, questo aiuta a fornire più spazio per i contenuti e si traduce in un aspetto più pulito e meno occupato.
Infine, un altro cambiamento vede il carattere Google Sans utilizzato in più parti e su una scala più ampia. Il testo nel carattere esclusivo dell’azienda è più facile da leggere su sfondi bianchi e molto più grande in alcuni punti, come per i Knowledge Graph. Questo aiuta gli utenti a visualizzare rapidamente i risultati.
Il nuovo design sarà disponibile per tutti gli utenti, sia Android che iOS, nei prossimi giorni.
Leggi o Aggiungi Commenti