Un nuovo rapporto afferma che l’adozione da parte di Apple della tecnologia Ultra Wideband, attraverso il suo chip U1 in dispositivi come l’iPhone 12, sta guidando la crescita della ricerca sulla tecnologia e sulle sue potenziali applicazioni.
La banda ultra larga è una tecnologia radio a corto raggio e bassa potenza in grado di fornire un posizionamento interno più preciso rispetto al Bluetooth LE e Wi-Fi. La distanza tra due dispositivi UWB può essere misurata con precisione calcolando il tempo che impiega un’onda radio a passare tra di loro.
Apple ha incluso la tecnologia nelle ultime due serie di iPhone tramite il suo chip U1 personalizzato, ma anche altri prodotti della società supportano l’UWB. Secondo il nuovo rapporto, l’adozione della banda ultralarga da parte di Apple ha contribuito alla diffusione della tecnologia.
Con iOS 14, Apple ha introdotto un framework per sviluppatori “Nearby Interactions” per dispositivi dotati di U1, consentendo loro di creare app che sfruttano i dati relativi alla direzione e alla distanza. Come parte della sua documentazione, Apple ha proposto un’app di condivisione del viaggio che consente a un guidatore e un passeggero di trovarsi facilmente grazie alla realtà aumentata.
Potete trovare maggiori informazioni sulla tecnologia nel nostro articolo dedicato.
Leggi o Aggiungi Commenti