Se siete possessori di un Apple Watch LTE ed utilizzate il servizio Vodafone OneNumber per sfruttare la connettività attraverso la SIM virtuale dello smartwatch, allora sicuramente avrete ricevuto un messaggio da parte di Vodafone che vi invita a spegnere il bluetooth per le prossime 48 ore.
Il messaggio è il seguente:
Ciao, ti informiamo che abbiamo importanti aggiornamenti necessari per consentire il corretto funzionamento di alcuni servizi del tuo Apple Watch. Assicurati di disattivare la connettività Bluetooth per le prossime 48 ore in modo da ricevere le nuove configurazioni. Ti scriveremo poi nei prossimi giorni chiedendoti di riavviare il tuo Apple Watch.
In molti ci state chiedendo il motivo di questo messaggio, cosa significa e perchè vi è arrivato.
Le ragioni sono due. A partire dal 25 Gennaio, Vodafone avvierà un processo di spegnimento delle reti 3G al fine di sviluppare maggiormente il 4G (LTE) ed il nuovo 5G. Tale processo sarebbe già dovuto iniziare a Novembre 2020, ma poi è stato posticipato fino al prossimo Lunedì. Una simile trasformazione della rete, necessiterà di un nuovo profilo di configurazione del gestore affinchè tutto possa funzionare correttamente.
In secondo luogo, come confermato dalla stessa Vodafone, è necessaria una modifica per consentire al cliente di chiamare i numeri di emergenza pubblica dal proprio Apple Watch, numeri comunque sempre raggiungibili dall’iPhone. A completamento delle operazioni le chiamate verso 115-118-113 saranno correttamente instradate. In questo caso devi:
- Interrompere il collegamento bluetooth con la SIM Master per 48 ore dal momento della ricezione delI’SMS,
- Scaricare e installare I’SMS autoconfigurante (l’invio avverrà entro le 48 ore a carico di rete),
- Riattivare il bluetooth con la SIM Master, solo DOPO aver ricevuto I’SMS di conferma da parte di Vodafone.
Leggi o Aggiungi Commenti