Facebook ha annunciato un importante aggiornamento per la funzione testo alternativo automatico (alt), che usa la tecnologia di riconoscimento testuale, facciale e degli oggetti per creare la descrizione di un’immagine per la comunità di persone non vedenti o ipovedenti.
Basato sull’intelligenza artificiale, il sistema può ora riconoscere più oggetti e scene nelle foto condivise su Facebook e Instagram, fornendo descrizioni dettagliate per gli screen reader come VoiceOver di Apple.
Secondo Facebook, la tecnologia di intelligenza artificiale sviluppata dalla società può ora identificare attività, punti di riferimento, tipi di animali e vari altri dettagli nelle foto. Ciò renderà più facile per le persone non vedenti o ipovedenti comprendere il contesto di una foto condivisa sui social network.
Invece di descrivere semplicemente cosa c’è nella foto, il sistema alt aggiornato può anche specificare la composizione dell’immagine, ad esempio dicendo che ci sono due persone al centro della foto e altre tre ai lati invece di dire solo che ce ne sono cinque.
Come sottolineato da CNET, il nuovo sistema alt sarà disponibile su Facebook per le foto nel Feed, Profili e Gruppi, mentre su Instagram sarà disponibile per le foto nel Feed, scheda Esplora e Profilo. La funzione è compatibile con 45 lingue diverse.
Per accedere alle descrizioni dettagliate delle foto su iOS, gli utenti devono utilizzare le nuove azioni personalizzate tramite VoiceOver. L’aggiornamento è ancora in fase di implementazione per gli utenti.
Leggi o Aggiungi Commenti