Secondo un rapporto dell’analista Colin Barnden, la Apple Car potrebbe utilizzare un chip C1 basato sul processore Bionic A12 e vantare capacità di intelligenza artificiale nell’abitacolo come l’eye tracking.
Per quanto riguarda il chip C1, il rapporto suggerisce che potrebbe essere fornito da Samsung o TSMC. Si vocifera che TSMC abbia sviluppato da tempo un chip per auto a 7 nm, così come Samsung che ha sviluppato il SoC Exynos Auto V9 sul suo processo a 8 nm.
Il chip C1 potrebbe avere una stretta somiglianza con il design del chip A12 Bionic, fabbricato da TSMC con un processo a 7 nanometri. Per fare un rapido confronto, il Full Self-Driving Chip di Tesla ha 6 miliardi di transistor e un consumo energetico di 36 W, inferiore all’A12 di Apple, che ha 6,9 miliardi di transistor e un consumo energetico di 3,5 W.
Inoltre, il rapporto indica che Apple potrebbe adottare il core Occula Neural Processing Unit sviluppato da Seeing Machines, quindi è possibile che possa utilizzare la tecnologia eye tracking nella sua futura auto.
Niente di ufficiale ancora, ovviamente. Qualsiasi parte del progetto della società potrebbe cambiare in qualsiasi momento. Allo stato attuale, l’aspettativa è che la produzione della Apple Car inizierà nel 2024 e che potrebbe essere lanciata nel 2025.
Leggi o Aggiungi Commenti