Durante l’evento Galaxy Unpacked, Samsung ha presentato gli SmartTag, un piccolo accessorio di forma quadrata dotato di modulo Bluetooth LE che permette di localizzare gli oggetti.
SmartTag misura 4x4m ed ha uno spessore di 1 cm circa. L’accessorio è dotato di una batteria CR2032 da 220 mAh e, secondo quanto dichiarato dall’azienda, garantisce un’autonomia di 280 giorni prima di essere sostituita.
In arrivo entro la fine dell’anno, SmartTag+ offre le stesse funzionalità ma con l’aggiunta della tecnologia UWB. Ciò consente una maggiore precisione quando si cerca il tuo articolo. Invece di riferire all’utente solo quando si sta avvicinando, UWB può indicargli la direzione esatta del suo oggetto, utilizzando anche la realtà aumentata dello smartphone.
La localizzazione tramite BLE sarà disponibile su tutti i dispositivi Galaxy compatibili, mentre quella basata su UWB sarà disponibile esclusivamente su Galaxy Note 20 Ultra e Galaxy Z Fold 2.
Infine, Samsung ha colto l’occasione per annunciare l’arrivo in Italia del servizio SmartThings Find, che aiuta a rintracciare velocemente i dispositivi Galaxy: utilizza la tecnologia BLE e UWB per consentire l’individuazione di smartphone, tablet, smartwatch e auricolari Galaxy. La funzione potrà essere sfruttata a breve tramite un aggiornamento dell’app SmarThings.
https://youtu.be/r26JHAOtVSc
Leggi o Aggiungi Commenti