Secondo i dati condivisi da Gartner, smartwatch e fitness tracker come l’Apple Watch hanno beneficiato della pandemia COVID-19 per tutto il 2020.
Gartner afferma che la spesa totale mondiale per i dispositivi indossabili è stata di 69 miliardi di dollari, un aumento del 49% rispetto al 2019, una tendenza che potrebbe continuare almeno per qualche anno. Gli analisti prevedono che le vendite di dispositivi indossabili raggiungeranno gli 81,5 miliardi di dollari nel 2021, rappresentando un aumento del 18,1% rispetto al 2020, mentre le vendite potrebbero raggiungere i 93,9 miliardi nel 2022.
Secondo Gartner, il COVID-19 è stato un fattore importante nell’aumento delle vendite. “L’introduzione di misure sanitarie per tracciare autonomamente i sintomi del COVID-19, insieme al crescente interesse dei consumatori per la loro salute e benessere personale durante i lockdown, ha rappresentato una significativa opportunità per il mercato dei dispositivi indossabili”, ha affermato Ranjit Atwal, direttore della ricerca senior di Gartner.
Le vendite di dispositivi auricolari, come gli AirPods, sono aumentate del 124% nel 2020 a 32,7 miliardi di dollari, e potrebbero raggiungere i 39,2 miliardi di dollari nel 2021. Gartner attribuisce questa crescita alla tendenza dei consumatori ad acquistare nuove cuffie e auricolari per le videochiamate, nonché alle persone che acquistano auricolari insieme agli aggiornamenti degli smartphone.
Anche il mercato degli smartwatch, che include l’Apple Watch, ha registrato un aumento della spesa dei consumatori, raggiungendo i 21,8 miliardi di dollari nel 2020, e gli analisti prevedono che potrebbe raggiungere i 25,8 miliardi di dollari nel 2021. Si ritiene che il miglioramento sia stato guidato da “nuovi utenti che entrano nel mercato.
I fitness tracker sono rimasti relativamente invariati, con un calo del 2,3% su base annua a 4,98 miliardi di dollari nel 2020, ma Gartner ritiene che la traiettoria rimarrà invariata, con un ulteriore calo delle vendite nel 2021.
Infine, gli analisti prevedono che i miglioramenti tecnologici aiuteranno ulteriormente il settore a crescere nei prossimi anni.
Leggi o Aggiungi Commenti