Un nuovo brevetto concesso oggi ad Apple mostra come gli occhiali AR dell’azienda possano sbloccare automaticamente tutti i nostri dispositivi Apple, più o meno allo stesso modo in cui sblocchiamo il nostro Mac con Apple Watch.
Il brevetto riconosce che dover sbloccare ciascuno dei nostri dispositivi individualmente può essere leggermente fastidioso quando ne usiamo diversi:
Molti dispositivi elettronici limitano l’accesso a varie funzionalità in base all’autenticazione dell’identità dell’utente. Quando più dispositivi vengono utilizzati contemporaneamente, le procedure per sbloccare ogni dispositivo individualmente possono ritardare l’accesso dell’utente e ridurre la qualità dell’esperienza utente.
Il brevetto non usa il termine Apple Glasses, ovviamente, ma il linguaggio lo rende abbastanza chiaro, riferendosi a “un dispositivo autenticato che viene indossato da un utente come dispositivo montato sulla testa”.
Viene utilizzato il solito linguaggio complicato dei brevetti, ma la chiave – come con l’Apple Watch – è la vicinanza. I dispositivi vengono sbloccati quando si trovano a distanza ravvicinata.
Il brevetto include anche altre opzioni, nel caso in cui un utente non desideri che i dispositivi vengano sbloccati senza alcuna interazione . Questi includono l’orientamento spaziale (presumibilmente rivolto verso il dispositivo), comando vocale, un gesto del corpo, un gesto oculare, o un “gesto di movimento”, magari avvicinandosi al dispositivo.
Cosa ne pensate?
Leggi o Aggiungi Commenti