Come riportato da AppleInsider, JP Morgan prevede che l’auto elettrica di Apple sarà completamente autonoma e che la società inizierà a produrre il veicolo stesso verso la fine degli anni ’20.
In una nota per gli investitori, l’analista capo Samik Chatterjee afferma che Apple “diventerà grande o tornerà a casa” con il suo veicolo autonomo, e si aspetta inoltre che il gigante tecnologico cercherà di controllare il ritmo dell’innovazione per differenziare la Apple Car e posizionarla nel mercato in crescita dei veicoli elettrici a batteria (BEV) completamente autonomi.
Il motivo principale per cui Apple è interessata all’industria automobilistica, afferma Chatterjee, è che il suo mercato totale è di quasi 2,55 trilioni di dollari, di gran lunga superiore ai 420 miliardi del mercato degli smartphone. Apple ha anche un’opportunità grazie alla suo solida base di utenti, circa 1 miliardo, che amerà l’integrazione del veicolo con l’ecosistema della società.
Sebbene le speculazioni su un veicolo elettrico Apple non siano nuove, l’analista osserva che i recenti rapporti indicano che la società è pronta ad avviare la produzione del suo primo veicolo. Chatterjee rileva inoltre che la mancanza di feedback da altre parti nel settore automobilistico e tecnologico suggerisce che Apple si è concentrata sullo sviluppo della propria proprietà intellettuale nel settore automobilistico.
L’analista osserva che potrebbero esserci alcuni ostacoli all’ingresso di Apple nel mercato dei veicoli a guida autonoma, storicamente impegnativo e rischioso. Poiché si tratta di un mercato maturo, qualsiasi crescita deve avvenire a scapito delle case automobilistiche esistenti.
Nonostante ciò, Chatterjee prevede che Apple si posizionerà come un produttore a tutti gli effetti. L’analista sottolinea che la società vorrebbe spostarsi verso i veicoli autonomi per differenziare la propria offerta.
Sul piano finanziario, la Apple Car sarà un veicolo premium e la società probabilmente preferirà inizialmente la produzione in outsourcing. I margini lordi saranno probabilmente molto inferiori rispetto agli altri prodotti hardware di Apple, ma le entrate potrebbero raggiungere i 700 miliardi di dollari.
La componente chiave delle entrate, conclude Chatterjee, sono probabilmente i servizi, i quali potrebbero migliorare i bassi margini del veicolo, soprattutto se si tratta di un ecosistema chiuso.
Leggi o Aggiungi Commenti