Un nuovo rapporto sulla catena di fornitura afferma che Apple prevede di utilizzare schermi LTPO sui modelli di iPhone 13 Pro di quest’anno, consentendo di portare la tecnologia ProMotion e il display always-on su questi dispositivi.
Sebbene tutti i modelli di iPhone 13 saranno dotati di schermo OLED, soltanto i modelli Pro adotteranno pannelli in ossido policristallino (LPTO) a bassa temperatura, che consentono frequenze di aggiornamento variabili.
Dal rapporto:
Samsung Display sarà il fornitore esclusivo di Apple per i pannelli OLED (Organic Light-Emitting Diode) utilizzati nei due modelli di fascia alta dei futuri iPhone.
Entrambi i modelli di iPhone 13 utilizzeranno pannelli OLED TFT (thin-film oxide) a bassa temperatura in ossido policristallino (LTPO) realizzati da Samsung Display.
La linea iPhone 13 sarà composta da quattro modelli e tutti saranno dotati di display OLED. I primi due modelli utilizzeranno LTPO OLED in grado di supportare una frequenza di aggiornamento di 120 Hz.
In maniera simile a come funziona sui modelli di iPad Pro, la tecnologia ProMotion è in grado di regolare dinamicamente il display in base al movimento dei contenuti, garantendo uno scorrimento e movimenti più fluidi e una maggiore reattività. La frequenza dei fotogrammi cambia in base al contenuto sullo schermo, preservando la durata della batteria.
Anche LG fornirà schermi LTPO per i futuri iPhone, ma solo a partire dal 2022. Samsung ha attualmente un vantaggio tecnologico in quanto lo ha già utilizzato nel Galaxy Note 20 Ultra.
Infine, sebbene i display LTPO consentono di utilizzare i display always-on, ciò non significa che Apple sceglierà di implementare la funzione. L’azienda potrebbe invece decidere di ridurre la capacità della batteria per realizzare telefoni più sottili.
Siamo ancora a molti mesi di distanza dalla presentazione dei modelli di iPhone 13, ma sembra certo che i nuovi dispositivi Apple saranno dotati di display a 120Hz.
Leggi o Aggiungi Commenti