Lo scorso mese, Apple ha ufficialmente lanciato le sue nuove etichette per la privacy delle app su App Store, richiedendo agli sviluppatori di fornire informazioni dettagliate sulla privacy su quali dati vengono raccolti dagli utenti.
Le etichette sulla privacy sono disponibili per tutte le app per iPhone, iPad, Mac, Apple TV e Apple Watch e includono tre sezioni che coprono i dati utilizzati per rintracciarci, i dati a noi collegati e i dati non collegati a noi, che sono resi anonimi.
I dati a noi collegati includono informazioni come nome, età, sesso e altro, che di solito vengono fornite durante la creazione di un account. I dati non collegati fanno riferimento a cose come dati diagnostici che non contengono informazioni personali.
Oggi, Forbes ha confrontato Signal, iMessage, WhatsApp e Facebook Messenger, per capire quali tipi e quanti dati vengono raccolti da queste app, e 9to5Mac ha pubblicato il risultato del confronto:
Come possiamo notare dall’immagine in alto, Messenger raccoglie una quantità assurda di dati degli utenti. iMessage, come prevedibile, si comporta meglio di WhatsApp, ma l’app che in assoluto raccoglie meno dati di tutti è Signal. L’unico dato personale che Signal memorizza è il nostro numero di telefono e non fa alcun tentativo di collegarlo alla nostra identità.
Discorso completamente differente per Google, poiché Fast Company ha notato che la società non ha aggiornato nessuna delle sue applicazioni iOS da quando i nuovi dettagli sulla privacy delle app sono diventati obbligatori.
L’ultima volta che un’app di Google per iOS è stata aggiornata è stato il 7 dicembre. Ciò include aggiornamenti alle principali app Google come Google Drive, YouTube, Google Docs, Google Sheets, YouTube Music, Google Duo, Google Authenticator e Gboard.
Perché il 7 dicembre è una data significativa? Perché a partire dall’8 dicembre, Apple ha imposto che qualsiasi nuova app o aggiornamento inviato all’App Store richiedesse allo sviluppatore di compilare le informazioni sull’etichetta della privacy per l’app. Questa etichetta sulla privacy rivelano esattamente quali dati l’app sta raccogliendo sull’utente e come vengono utilizzati.
Cosa ne pensate?
Leggi o Aggiungi Commenti