Secondo un nuovo rapporto di Sensor Tower, gli utenti di dispositivi Apple hanno speso la cifra record di 72 miliardi di dollari su App Store nel 2020, un aumento del 30% rispetto all’anno precedente.
Come negli anni precedenti, questa cifra è di gran lunga superiore a quella registrata dal Google Play, che è cresciuto del 30% anno su anno a 38,6 miliardi di dollari. L’App Store ha generato l’87,3% in più di spesa rispetto al Play Store ed entrambe le piattaforme hanno registrato all’incirca la stessa crescita anno su anno. Il divario di spesa tra le piattaforme è rimasto relativamente piatto rispetto al 2019.
A parte i giochi, la categoria di app che ha generato più entrate è stata l’Intrattenimento, che è cresciuta del 29,3% anno su anno a 5,3 miliardi di dollari. TikTok è stata l’app non di gioco che ha generato il maggior numero di entrate a livello globale nell’App Store durante il 2020, crescendo di oltre il 600% su base annua fino a 1,2 miliardi.
Anche le prime installazioni hanno stabilito un nuovo record nel 2020, con i due store digitali che hanno raggiunto collettivamente quasi 143 miliardi, in crescita del 23,7% rispetto ai circa 115,5 miliardi di installazioni registrate nel 2019.
La categoria dei giochi, come sempre la migliore in termini di entrate, ha raggiunto nuove vette, generando 79,5 miliardi di dollari in entrambi gli store a livello globale, con un aumentato del 26%, e rappresenta il 71,7% di tutta la spesa in-app dell’anno.
Secondo i dati di Sensor Tower, nel 2020 sono stati spesi circa 47,6 miliardi di dollari per i giochi iOS, con un aumento del 25%. I giochi hanno rappresentato il 66% di tutte le entrate dell’App Store e il gioco che ha registrato i più alti introiti su iOS è stato Honor of Kings di Tencent.
Il rapporto rileva che il mercato della telefonia mobile ha registrato una “crescita senza precedenti” nel 2020, poiché la crisi sanitaria globale ha cambiato drasticamente le esigenze e il comportamento dei consumatori e potrebbe persino indicare un cambiamento permanente nelle loro abitudini.
Leggi o Aggiungi Commenti