Con la linea iPhone 12, Apple ha ufficialmente introdotto il supporto per la tecnologia 5G su iPhone, anche se con qualche compromesso.
Come ben sappiamo, solo i modelli di iPhone 12 venduti negli Stati Uniti supportano il 5G mmWave più veloce, ma ciò potrebbe cambiare con la linea iPhone 13.
Secondo un nuovo rapporto, infatti, una società taiwanese chiamata Qiqi è in procinto di ricevere un “grosso ordine” per antenne mmWave destinate alla linea iPhone 13. Questo aumento degli ordini da parte di Apple, fa pensare che i modelli di iPhone 2021 supporteranno la tecnologia mmWave in più paesi.
Paesi come Regno Unito, Germania, Canada, Cina e Giappone hanno tutti reti mmWave in crescita e, se il rapporto dovesse rivelarsi accurato, potrebbero beneficiare di un 5G più veloce con l’iPhone 13.
Spiegazione di mmWave e Sub6GHz
Il 5G è il wireless cellulare di quinta generazione, il successore delle reti 4G LTE a cui ci connettiamo dal 2010. Esistono due tipi di reti 5G: mmWave, che è il 5G super veloce ed il sub-6GHz più lento ma più diffuso 5G Sub-6GHz
Gli smartphone trasmettono voce e dati via OTA utilizzando frequenze radio elettromagnetiche, con queste frequenze organizzate in diverse bande di frequenza. Alcune di queste bande hanno più capacità di altre e sono in grado di fornire informazioni più velocemente, come nel caso di mmWave.
mmWave si riferisce a bande radio a frequenza più alta che vanno da 24 GHz a 40 GHz, mentre Sub-6 GHz supporta bande di frequenza media e bassa inferiori a 6 GHz. Le bande a bassa frequenza sono inferiori a 1 GHz, mentre le bande medie vanno da 3,4 GHz a 6 GHz e non sono considerate “mmWave“.
Le reti 5G mmWave sono ultra veloci, ma sono anche a corto raggio. Per utilizzare la tecnologia mmWave, dobbiamo trovarci a circa un isolato da una torre 5G, il che non è fattibile nelle aree suburbane e rurali. Lo spettro mmWave è anche bloccato da porte, finestre, alberi e muri, limitando ulteriormente la sua portata disponibile e, poiché richiede così tante torri per la copertura, è costoso da installare per i vettori.
A causa della sua portata limitata, l’accesso allo spettro mmWave è diventato possibile solo nel corso degli ultimi anni grazie a progressi tecnologici come Massive MIMO, beamforming adattabile e miniaturizzazione di complesse funzioni di elaborazione dell’antenna.
I limiti di mmWave lo rendono più adatto per aree urbane dense o punti mirati specifici come aeroporti. Nelle aree rurali e suburbane, la tecnologia mmWave non è pratica perché non ha una portata sufficiente, ed è qui che entrano in gioco le reti sub-6GHz.
Il 5G Sub-6GHz è più veloce del 4G, ma non offre le velocità elevate che possiamo ottenere con mmWave. Poiché ha una portata più lunga e può penetrare meglio attraverso gli oggetti, è molto più conveniente da implementare per i vettori.
Vale la pena notare che il 5G mmWave offre una maggiore larghezza di banda. Nelle aree affollate, le velocità LTE possono rallentare a causa del numero di dispositivi che si connettono, mentre la tecnologia mmWave è in grado di gestire un numero maggiore di connessioni senza cali di velocità significativi. Per questo motivo, mmWave potrebbe essere disponibile in aree affollate in cui la gestione della rete è un problema, come in occasione di eventi sportivi, aeroporti, concerti e altri luoghi in cui si riuniscono molte persone, nonché nelle aree urbane.
Leggi o Aggiungi Commenti