Come riportato da The Information, Apple sarebbe lenta nel tagliare i suoi rapporti con i fornitori colpevoli di violazioni del lavoro.
L’esempio nel rapporto evidenzia un caso in cui la società ha impiegato tre anni per porre fine alla sua relazione con un fornitore che utilizzava il lavoro minorile.
Il colosso di Cupertino aveva scoperto che Suyin Electronics, una società che produceva alcuni componenti per i MacBook, dava lavoro a due bambini di quindici anni:
Sette anni fa, Apple ha fatto una scoperta sbalorditiva: tra i dipendenti di una fabbrica in Cina che realizzava la maggior parte delle porte per computer utilizzate nei suoi MacBook c’erano due quindicenni. La società ha detto al produttore, Suyin Electronics, che non avrebbe ottenuto nuovi ordini finché non avesse migliorato lo screening dei dipendenti per garantire che non venissero assunte altre persone sotto i 16 anni.
Nonostante Suyin si sia impegnata a interrompere la pratica, una successiva verifica ha rilevato che altri bambini lavoravano per l’azienda. Sebbene Apple non abbia più ordinato componenti al fornitore, ci sono voluti tre anni per tagliare completamente i legami con esso.
Un ex dipendente afferma che il produttore di iPhone ha impiegato del tempo per tagliare i rapporti con l’azienda perché ha faticato a trovare un altro fornitore che potesse soddisfare le sue specifiche e le sue esigenze di volume:
Apple deve affrontare problemi nel rimuovere immediatamente i fornitori che violano costantemente queste regole: ovviamente, non ci sono molti produttori alternativi. I nuovi fornitori possono impiegare anni per soddisfare i rigorosi standard di qualità e volume della società. Nel caso di Suyin, il team di approvvigionamento di Apple era riluttante a trasferire bruscamente gli ordini ad altri fornitori perché avrebbe creato ritardi e sostenuto costi più elevati.
Altri ex dipendenti del team responsabile della fornitura di Apple hanno aggiunto:
La società ha evitato o ritardato il taglio dei rapporti con i trasgressori quando ciò avrebbe danneggiato la sua attività. Ad esempio, hanno affermato gli ex membri del team, Apple ha continuato a lavorare con alcuni fornitori che hanno violato costantemente le leggi sul lavoro.
Negli ultimi mese, Apple ha assistito a una crescente pressione riguardo ai suoi rapporti con i fornitori e alle loro pratiche lavorative.
Leggi o Aggiungi Commenti