Questa settimana, Corellium, una società di dispositivi mobili che supporta iOS, ha ottenuto una vittoria significativa nella sua battaglia legale contro Apple.
L’anno scorso, Apple ha citato in giudizio la società di virtualizzazione per violazione del copyright perché il software di Corellium è progettato per virtualizzare iOS per consentire ai ricercatori di sicurezza di individuare bug e falle di sicurezza.
Come riportato dal Washington Post, un giudice federale della Florida si è schierato con Corellium e ha affermato che la società ha stabilito un fair use per l’utilizzo del codice Apple. Il giudice ha affermato che Corellium ha dimostrato con successo di operare in condizioni di utilizzo corretto.
Nella sua causa, Apple ha affermato che Corellium ha replicato illegalmente il sistema operativo e le applicazioni che girano su iPhone e iPad:
“Corellium ha semplicemente copiato tutto: il codice, l’interfaccia utente grafica, le icone – tutto, nei minimi dettagli”.
Il software di Corellium crea effettivamente repliche digitali di iOS, iTunes e elementi dell’interfaccia utente disponibili su una piattaforma basata sul web o su una piattaforma personalizzata costruita dalla società stessa, con il software presentato come una copia esatta di iOS per consentire ai ricercatori di sicurezza di individuare i bug. Corellium ha affermato che il suo software aiuta Apple rendendo più facile per i ricercatori di sicurezza trovare i difetti e ha anche accusato il colosso di Cupertino di utilizzare la causa per “reprimere il jailbreak”.
Apple ha anche affermato che Corellium ha aggirato le sue misure di sicurezza per creare il suo software e ha violato il Digital Millennium Copyright Act.
Infine, il produttore di iPhone ha sostenuto che il prodotto di Corellium potrebbe essere pericoloso se cadesse nelle mani sbagliate. Il giudice Smith ha definito il primo argomento “sconcertante, se non falso”, e ha aggiunto che Corellium utilizza un processo di verifica prima di vendere i suoi prodotti ai clienti.
Leggi o Aggiungi Commenti