Un bug nel processo di aggiornamento di macOS Big Sur sta causando problemi agli amministratori di sistema Mac e alle distribuzioni di gestione dei dispositivi mobili.
Come notato da microMDM, il problema è emerso dopo il rilascio di macOS Big Sur 11.1. Dopo aver eseguito l’aggiornamento, diversi amministratori di sistema hanno segnato di non essere più in grado di vedere l’aggiornamento software o di non riuscire a scaricare e installarlo.
Apparentemente, la causa del problema è il fatto che gli host macOS 11.0.1 e macOS 11.1 richiedono che i server di aggiornamento inviino tutti i dati su macOS 11.0.1. Per questo motivo, il server rifiuta la richiesta perché su una macchina è già installato 11.0.1.
Questo bug specifico sembra essere legato ai profili di registrazione MDM. Pertanto, la rimozione del profilo MDM dovrebbe risolvere il problema.
La situazione è peggiorata anche perché che Apple ha smesso di fornire pacchetti di installazione autonomi per gli aggiornamenti del software macOS con Big Sur. Per questo motivo, non è possibile aggiornare manualmente alla nuova versione di Big Sur. Gli aggiornamenti devono provenire dai server Apple.
La società è senza dubbio a conoscenza del problema ed è probabile che lo fixerà in macOS 11.2.
Leggi o Aggiungi Commenti