Una violenta rivolta è scoppiata in una fabbrica di iPhone in India a causa di alcuni stipendi non pagati.
Secondo i rapporti, quasi 2.000 dipendenti che avevano appena terminato un turno di notte sono andati su tutte le furie, distruggendo mobili e unità di assemblaggio della fabbrica.
Il video condiviso da TOI Bengaluru mostra diversi dipendenti che rompono la facciata di vetro della fabbrica di Wistron.
Karnataka: #Violence at iPhone production plant run by Taiwan-based #Wistron Corp at Narasapura (in Kolar district) near #Bengaluru.
Employees allege they have not been paid properly. pic.twitter.com/GKbeFeyRKc
— TOI Bengaluru (@TOIBengaluru) December 12, 2020
A un laureato in ingegneria è stato promesso uno stipendio di 21.000 Rs al mese (solo 235 euro), ma da allora l’importo è stato ridotto a 16.000 Rs (179€) e successivamente a 12.000 (134 euro). Secondo il rapporto, alcuni dipendenti hanno dichiarato di aver ricevuto solo 500 Rs per un mese di lavoro (circa 5,60€) e questo ha fatto scattare le proteste.
Il rapporto afferma inoltre che 80 persone sono state arrestate in relazione all’incidente.
iPhone manufacturing unit vandalized near Bengaluru. Employees went on a rampage at Wistron Corporation's factory in Narsapura. They allege their salaries haven't been paid properly. pic.twitter.com/K2VQr5xU6I
— Harish Upadhya (@harishupadhya) December 12, 2020
Reuters ha riferito che Apple ha avviato un’indagine su Wistron per scoprire se ha violato le proprio linee guida dei fornitori. Queste linee guida impongono alle agenzie di personale di terze parti di pagare i lavoratori e fornire loro altri vantaggi.
Wistron è uno dei principali fornitori globali di Apple. In India, produce iPhone 7 e iPhone SE di seconda generazione.
Leggi o Aggiungi Commenti