Bob Mansfield, ex Senior Vice President of Hardware Engineering di Apple, ha annunciato il suo ritiro e, di conseguenza, ha anche abbandonato il progetto a guida autonoma della società.
Secondo quanto riportato da Bloomberg, Apple ha già scelto il suo successore, ovvero John Giannandrea, Senior Vice President of Machine Learning and AI Strategy. Secondo il rapporto, il progetto, noto come Titan, è gestito quotidianamente da Doug Field. Il suo team di centinaia di ingegneri è passato al gruppo di intelligenza artificiale e machine learning di Giannandrea.
Giannandrea è entrato a far parte di Apple nel 2018 come vicepresidente di AI Strategy and Machine Learning prima di essere promosso al team esecutivo di Apple come vicepresidente senior nello stesso anno. Prima di allora gestiva i team di ricerca e apprendimento automatico di Google. In Apple, oltre al progetto automobilistico, è responsabile di Siri e delle tecnologie di apprendimento automatico nei prodotti Apple.
Apple lavora su una sorta di tecnologia per auto a guida autonoma dal 2014, ma lo sviluppo è stato ostacolato da diverse sfide tecniche. La società stava inizialmente lavorando su un’auto completa, ma sembra che l’attenzione si sia spostata su un sistema di guida autonoma.
Nel 2017, Tim Cook ha confermato tali cambiamenti:
“Ci stiamo concentrando sui sistemi autonomi. È una tecnologia fondamentale che consideriamo molto importante. In un certo senso la consideriamo la madre di tutti i progetti di intelligenza artificiale. È probabilmente uno dei progetti di intelligenza artificiale più difficili su cui lavorare”.
Leggi o Aggiungi Commenti