Secondi quanto dichiarato da Apple, l’iPhone 12 è in grado di resistere sott’acqua fino a 6 metri per 30 minuti e, oggi, CNET ha effettuato diversi test per verificare se questa affermazione è veritiera.
Il test è stato eseguito nel lago di Tahoe, situato tra le montagne della Sierra Nevada, con il dispositivo agganciato ad un supporto e il display impostato su “Blocco automatico: Mai“, in modo da verificare in tempo reale i danni provocati dall’acqua.
Dopo 30 minuti immerso a più di mezzo metro di profondità a 52 gradi Fahrenheit, l’iPhone 12 ha continuato a funzionare normalmente, ma l’altoparlante suonava “un pò ovattato”. Aspetto ancora più importante, cose come il touchscreen, le fotocamere ed i pulsanti funzionavano ancora correttamente.
Successivamente, l’iPhone 12 è stato immerso a 19 metri di profondità a 50 gradi Fahrenheit per 40 minuti e, sorprendentemente, il dispositivo continuava a funzionare normalmente.
Tuttavia, dopo 72 ore le fotocamere posteriori e anteriori risultavano appannate e sullo schermo veniva visualizzato un prompt di diagnostica che non era possibile aggirare.
Alla fine del test, CNET afferma:
Il nostro test altamente non scientifico suggerirebbe che l’iPhone 12 può resistere ad acque molto profonde e soddisfa chiaramente la certificazione IP68. Ma, come tutta l’elettronica, ha un limite alla quantità di acqua che può prendere e non dovresti mai immergere intenzionalmente il telefono in acqua (lago o altro).
Leggi o Aggiungi Commenti