Negli ultimi mesi, Twitter ha implementato diversi strumenti per combattere le fake news ed i contenuti fuorvianti. A partire da oggi, la piattaforma avviserà gli utenti quando mettono un like a un tweet etichettato come falso o fuorviante.
La società ha annunciato il cambiamento attraverso il profilo di supporto ufficiale, sostenendo che tale misura mira a ridurre il numero di persone che condividono informazioni errate su elezioni, COVID-19 e altri argomenti sensibili.
Queste misure hanno contribuito a ridurre del 29% i tweet contenenti informazioni fuorvianti, quindi li stiamo espandendo per mostrarli quando clicchi sul tasto Mi piace a un Tweet etichettato.
Attualmente, se proviamo a ritwittare un tweet considerato fuorviante, la piattaforma ci chiede se vogliamo davvero condividere quelle informazioni e mostrerà anche ciò che l’azienda chiama “informazioni credibili” sullo stesso argomento.
Gli avvisi per i tweet etichettati come falsi o fuorvianti funzioneranno in modo simile. Una volta che l’utente preme il pulsante Mi piace su un tweet etichettato, il social network mostrerà un avviso che descrive il motivo per cui quel tweet è considerato fuorviante.
La funzione è in fase di roll-out e sarà disponibile per tutti entro un paio di settimane.
Leggi o Aggiungi Commenti