Un gran giurì ha emesso due atti d’accusa contro il capo della sicurezza globale di Apple e diverse altre persone per corruzione.
Secondo l’ufficio del procuratore distrettuale della contea di Santa Clara, il Chief Security Officer di Apple Thomas Moyer e il broker assicurativo Harpreet Chadha sono stati accusati di aver offerto tangenti al sottosceriffo di Santa Clara Rick Sung e al capitano James Jensen per ricevere permessi per armi da fuoco CCW.
Un’indagine di due anni condotta dall’ufficio del procuratore distrettuale ha scoperto che il sottoseriffo Sung ha trattenuto il rilascio delle licenze CCW fino a quando Moyer e Chadha “non hanno dato in cambio qualcosa di valore”.
Nel caso di quattro permessi di armi da fuoco negati ai dipendenti Apple, il sottoseriffo Sung e il capitano Jensen sarebbero riusciti a convincere Moyer a promettere che Apple avrebbe donato 200 iPad, del valore di circa 70.000 dollari, all’ufficio dello sceriffo. Sung e Moyer hanno annullato l’accordo all’ultimo minuto quando hanno appreso che il procuratore distrettuale ha eseguito un mandato di perquisizione per sequestrare i documenti della CCW dall’ufficio dello sceriffo.
Lo sceriffo Sung ha anche estorto a Chadha, il broker assicurativo, una “promessa di 6.000 dollari in biglietti di lusso per un posto al box per una partita di hockey dei San Jose Sharks”.
Secondo la pagina LinkedIn di Moyer, le sue responsabilità in Apple includono “la gestione strategica della sicurezza aziendale e della vendita al dettaglio di Apple, la gestione delle crisi, la protezione dei dirigenti, le indagini e la segretezza dei nuovi prodotti”. Prima del suo incarico presso il gigante tecnologico di Cupertino, Moyer ha lavorato come associato presso uno studio legale e come analista dell’intelligence per la Marina degli Stati Uniti.
“Ci aspettiamo che tutti i nostri dipendenti si comportino con integrità. Dopo aver appreso delle accuse, abbiamo condotto un’indagine interna approfondita e non abbiamo riscontrato alcun illecito”, ha detto un portavoce di Apple in una dichiarazione.
I quattro imputati saranno chiamati in giudizio l’11 gennaio 2021 presso la Hall of Justice di San Jose, in California. Se condannati, rischiano il carcere.
“Tom Moyer è innocente rispetto alle accuse presentate contro di lui. Non ha fatto nulla di male e ha agito con la massima integrità per tutta la sua carriera. Non abbiamo dubbi che sarà assolto al processo”, ha detto in una affermato Ed Swanson, avvocato di Moyer.
Leggi o Aggiungi Commenti