L’Unione Europea ha invitato Apple e altre grandi azienda tecnologiche a discutere del Digital Services Act (DSA) e del Digital Markets Act (DMA), due proposte che cercano di regolare il loro enorme potere di mercato.
Il commissario per il mercato interno Thierry Breton ha chiesto ad Apple, Alphabet, Amazon e Facebook di partecipare a un round di colloqui il 24 novembre. Diverse fonti hanno riferito che alcune aziende non parteciperanno, poiché la bozza delle regole è stata in gran parte finalizzata. È improbabile, quindi, che qualsiasi suggerimento da parte delle società abbia un impatto sulla decisione dell’UE di emanare o modificare i regolamenti.
Secondo la bozza, le aziende tecnologiche saranno tenute a dettagliare i loro algoritmi proprietari e ad aprire archivi di annunci a regolatori e ricercatori. Queste normative si estendono ai “gatekeeper online”, che potrebbero essere costretti a condividere i dati con i concorrenti e impedire loro di favorire i servizi di prima parte.
Infine, le nuove misure normative potrebbero colpire duramente Apple, poiché potrebbe essere obbligata a limitare l’installazione delle proprie app, tra cui Mai, Safari ed Apple Music, sui propri dispositivi.
Il DSA e il DMA saranno annunciati il 9 Dicembre.
Leggi o Aggiungi Commenti