Instagram ha ridisegnando il layout della sua schermata iniziale per enfatizzare lo shopping e i Reels. L’azienda ha introdotto un nuovo design che consente un rapido accesso alla sezione dedicata allo shopping ed ai Reels, posizionando i nuovi tasti nella barra di navigazione dell’app.
La società ha anticipato il cambiamento a Settembre quando ha iniziato a testare tre nuove varianti della sua schermata iniziale, ma l’aggiornamento odierno segna la prima volta che Instagram sta ufficialmente cambiando l’aspetto della schermata principale dopo diverso tempo. Con l’aggiornamento, Reels prende il posto della scorciatoia per creare un nuovo post, mentre il tasto dedicato allo shopping è dove si trovava la scheda delle attività. (Sia la sezione attività che il collegamento Crea post sono stati spostati nell’angolo in alto a destra accanto all’icona della posta in arrivo.)
In un post sul blog, il responsabile di Instagram Adam Mosseri ha commentato così il cambiamento:
In Instagram, il nostro focus è sempre stato sui giovani e sui creatori perché sono i trendsetter. Il cambiamento sta avvenendo rapidamente in questo momento, incluso il modo in cui entrambi questi gruppi utilizzano Instagram e interagiscono con il mondo. Quest’anno, con la pandemia e gran parte del mondo al riparo, abbiamo visto un’esplosione di brevi video divertenti su Instagram.
Abbiamo anche visto un’incredibile quantità di acquisti online, con sempre più persone che effettuano acquisti online e giovani che chiedono consigli ai loro creator preferiti su cosa acquistare.
Con la scheda Acquista, è facile lasciarsi ispirare dai creator che ami, fare acquisti su Instagram e supportare le piccole imprese. Puoi trovare consigli personalizzati, scelte della redazione curate dal nostro canale @shop, video acquistabili, nuove raccolte di prodotti e altro ancora.
Infine, la società ha anche giustificato il cambiamento del layout della schermata principale:
Non prendiamo questi cambiamenti alla leggera: abbiamo aggiornato la schermata iniziale di Instagram dopo diverso tempo. Ma il modo in cui le persone creano e apprezzano la cultura è cambiato e il rischio più grande per la piattaforma è che non cambiamo e diventiamo irrilevanti. Siamo entusiasti del nuovo design e crediamo che dia all’applicazione un aggiornamento tanto necessario, pur rimanendo fedeli al nostro valore fondamentale della semplicità. Continueremo ad ascoltare il tuo feedback in modo da poter continuare a migliorare l’app per te.
L’aggiornamento è in fase di roll-out e sarà disponibile per tutti entro un paio di giorni. Cosa ne pensate del nuovo design?
Leggi o Aggiungi Commenti