Apple introdurrà un display OLED con tecnologia backplane LPTO a basso consumo sui modelli di iPhone 13 Pro.
Secondo un rapporto di The Elec, LG Display amplierà il tasso di produzione delle sue linee di fabbrica di pannelli OLED (Organic Light Emitting Diode) dedicate ad Apple.
La tecnologia LTPO si tradurrebbe in un backplane più efficiente dal punto di vista energetico, responsabile dell’accensione e dello spegnimento dei singoli pixel sul display. La tecnologia potrebbe aprire la strada a una maggiore durata della batteria e/o nuove funzionalità come ProMotion o display always-on.
L’analista di display Ross Young ritiene che LTPO è essenziale se Apple prevede di introdurre la tecnologia ProMotion in un futuro modello di iPhone, poiché consentirebbe un aggiornamento variabile a partire da 1 Hz quando il dispositivo è inattivo per ottimizzare la durata della batteria. ProMotion consente una frequenza di aggiornamento variabile fino a 120 Hz per contenuti più fluidi e maggiore reattività.
I modelli Apple Watch Series 5 e Series 6 utilizzano già display LTPO, che consente loro di avere la stessa durata della batteria fino a 18 ore dei precedenti modelli di Apple Watch nonostante abbiano un display always-on. Il Samsung Galaxy Note 20 Ultra e Z Fold 2 sono stati i primi smartphone ad adottare display OLED ad alta frequenza di aggiornamento che supportano la modifica adattativa del refresh rate.
Leggi o Aggiungi Commenti