E’ finalmente possibile richiedere ed ottenere il Bonus Mobilità 2020 che il Ministero aveva deciso di emanare a partire dal mese di Maggio 2020. Questo Buono serve ad agevolare la mobilità Green, ovvero quella che non inquina e non va a gravare sull’ambiente.
Attraverso il Buono Mobilità è possibile acquistare oppure ottenere un rimborso del 60% e fino ad un massimo di 500€ per un monopattino elettrico, una bicicletta elettrica o a pedalata assistita, un hoverboard e tutto ciò che ha una propulsione elettrica.
Il Buono oppure il Rimborso si può richiedere da oggi ma bisogna affrettarsi perchè il Platform a disposizione è già stato utilizzato per il 45% quindi ne resta resta ancora “circa” il 55% e le richieste sono tantissime ogni secondo!
Gli acquisti idonei possono essere effettuati in qualsiasi negozio italiano oppure su Amazon ma è necessario richiedere l’emissione della fattura in cui si legge chiaramente che è stato acquistato un veicolo elettrico (Su Amazon questo non rappresenta un problema in quanto viene fatto automaticamente oppure seguendo queste istruzioni per scaricare la fattura). Una volta ottenuto il buono, andrà speso entro 30 giorni, altrimenti verrà annullato.
Cosa occorre e come si richiede il Buono Mobilità 2020
Per richiedere il Buono o il rimborso è necessario disporre delle credenziali SPID. Se non avete questo accesso non potete continuare. Se invece avete l’SPID, recatevi sul sito ufficiale https://www.buonomobilita.it/
Dopo aver compilato i campi sul sito web, dovrete attendere la coda virtuale di utenti che hanno inviato la richiesta prima di voi. Vi avvertiamo: saranno centinaia di migliaia!
Abbiamo visto che durante il giorno vengono evase circa 100.000 richieste all’ora. Di sera non sappiamo se le richieste vengono evase oppure se ci si può soltanto aggiungere alla coda in attesa del mattino seguente.
Durante l’attesa, leggerete alcune note importanti come ad esempio il fatto che sarà necessario avere le credenziali SPID con livello di sicurezza 2 per completare la richiesta oppure che avrete a disposizione 20 minuti non appena avrete superato l’intera lista di attesa e se impiegherete più tempo, verrete scollegati e dovrete ricominciare perdendo la priorità acquisita e chissà, forse anche la possibilità di ottenere il bonus. E’ consigliabile avere a portata di mano la fattura che conferma l’acquisto (se già avvenuto in passato in formato immagine di massimo 3MB) e l’IBAN del vostro conto.
La coda anche se è spaventosamente enorme, viene gestita abbastanza in fretta, ma non dovrete chiudere la finestra del browser mentre siete in attesa oppure vanificherete il tutto.
Subito dopo l’attesa, vi faranno scegliere se ottenere un rimborso oppure effettuare un nuovo acquisto. Se effettuato un nuovo acquisto, dovrete scegliere la categoria di veicolo elettrico che desiderate tra monopattino, bicicletta e così via. In base al costo di questo prodotto, otterrete il 60% di rimborso, o fino ad un massimo di 500€.
E’ possibile acquistare su Amazon?
Certamente, ed è anche il modo più semplice. Basta convertire il Buono Mobilità ottenuto dal sito in un codice Amazon di pari valore. Per farlo:
- Prima ottenete il buono dal sito BuonoMobilita.it
- Poi accedete alla pagina speciale di Amazon per convertire il Buono Mobilità in Buono Amazon di pari valore Amazon.buono-mobilita.it
- Adesso avrete del credito omaggio su Amazon che potrete spendere per acquistare un veicolo elettrico
Amazon ha davvero un enorme assortimento di monopattini elettrici e bici elettriche o a pedalata assistita idonee al Buono. Vi consigliamo di visitare le pagine ufficiali per scegliere i modelli che preferite:
Se invece avete già acquistato un prodotto nei mesi scorsi, potete richiedere il rimborso.
In questo caso la prassi da seguire è la seguente:
- Accertatevi di aver acquistato il prodotto tra il 4 Maggio ed il 2 Novembre 2020.
- Scaricate la fattura se avete acquistato il prodotto online oppure recuperate la foto o la copia cartacea che vi hanno emesso
- Recatevi su buonomobilita.it e richiedete il rimborso.
Leggi o Aggiungi Commenti