Apple ha introdotto una nuova interessante funzionalità di accessibilità nell’ultima beta di iOS: un sistema che rileva la presenza e la distanza delle persone rispetto alla fotocamera dell’iPhone, progettata principalmente per aiutare le persone non vedenti.
La funzionalità, che sfrutta ARKit, rileva le forme delle persone e lascia passare oggetti virtuali davanti e dietro di loro. Il team dell’accessibilità si è reso conto che questo, combinato con le misurazioni accurate della distanza fornite dallo Scanner LiDAR su iPhone 12 Pro e Pro Max, potrebbe essere uno strumento estremamente utile per chiunque abbia una disabilità visiva.
La nuova funzionalità, che farà parte dell’app Lente d’ingrandimento, utilizza lo Scanner LiDAR e la fotocamera grandangolare di Pro e Pro Max, fornisce feedback all’utente in vari modi.
Innanzitutto, avvisa prontamente l’utente se ci sono persone vicine a lui, gli dirà quanto sono distanti e si aggiornerà automaticamente man mano che queste si avvicinano o si allontano. Il suono in stereo corrisponde alla direzione della persona nel campo visivo della fotocamera.
In secondo luogo, consente all’utente di impostare toni corrispondenti a determinate distanze. Ad esempio, se viene impostata la distanza a due metri, si sentirà un determinato tono se una persona è a più di due metri di distanza e un altro se si trova all’interno di tale intervallo.
La terza caratteristica, forse più utile per le persone che hanno problemi sia visivi che uditivi, è un feedback tattile che va più veloce man mano che una persona si avvicina.
Inoltre, è anche presente una caratteristica visiva che mostra una freccia che punta alla persona rilevata sullo schermo:
https://twitter.com/i/status/1322362411949518848
Il sistema funziona solo se la scena inquadrata dalla fotocamere è visibile, quindi non funzionerà nell’oscurità totale.
Il rilevamento delle persone è disponibile su iPhone 12 Pro e Pro Max con iOS 14.2, versione attualmente in fase di beta test.
Leggi o Aggiungi Commenti