Secondo i nuovi dati condivisi da IDC, Apple ha spedito il 10,6% in meno di iPhone su base annua nel terzo trimestre del 2020 e, per la prima volta, è stata superata da Xiaomi.
Questa è la prima volta che il produttore di iPhone si classifica al quarto posto, con Xiaomi, Huawei e Samsung che occupano rispettivamente il terzo, secondo e primo posto. In totale, Apple ha spedito 41,2 milioni di dispositivi nel terzo trimestre, 5 milioni in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Nonostante ciò, IDC prevede che la quota di mercato del colosso di Cupertino crescerà nei prossimi trimestri grazie alla forte domanda iniziale per l’iPhone 12 e alle ottime offerte di permuta offerte dai principali operatori, in particolare negli Stati Uniti.
Samsung ottiene nuovamente la prima posizione con una quota di mercato del 22,7%, vendendo oltre 80 milioni di smartphone, seguita da Huawei una quota del 14,7%.
Per la prima volta, Xiaomi ha superato Apple con una quota di mercato del 13,1%, registrando una crescita del 42%. L’aumento è presumibilmente dovuto ai forti guadagni in India e Cina.
Nel complesso, il mercato globale degli smartphone è diminuito solo dell’1,3% su base annua nel terzo trimestre del 2020. I risultati sono stati migliori rispetto alla precedente previsione di IDC di un calo del 9% anno su anno. Una tendenza importante è stata la forza delle spedizioni in India, che è il secondo mercato più grande a livello globale, e in altri mercati emergenti, come Brasile, Indonesia e Russia.
Leggi o Aggiungi Commenti