Ancora una volta, Apple è stata incoronata da Interbrand come “marchio più prezioso al mondo“. È l’ottavo anno consecutivo che la società Cupertino si aggiudica il primato.
Le classifiche del marchio tengono conto dello stato finanziario delle aziende, ma si concentrano maggiormente sui fattori che rendono prezioso il marchio stesso. Interbrand ha assegnato ad Apple un “valore del marchio” di circa 323 miliardi di dollari (molto più alto del PIL di molti paesi), in crescita del 38% rispetto ai 234,2 miliardi di dollari dello scorso anno.
Secondo l’azienda, i marchi influenzano la scelta del cliente e creano fedeltà: attrarre, trattenere e motivare i clienti e ridurre il costo del finanziamento. La metodologia di valutazione del marchio è stata appositamente progettata per tenere conto di tutti questi fattori.
Ecco la top 10 di Interbrand:
- Apple
- Amazon
- Microsoft
- Samsung
- Coca-Cola
- Toyota
- Mercedes-Benz
- McDonald’s
- Disney
Rispetto al 2019, Amazon, Microsoft e Samsung hanno guadagnato una posizione, mentre Google passa dal secondo al quarto posto. Il gigante della ricerca ha un valore di “soli” 165 miliardi di dollari, poco più della metà del valore di Apple.
Google ha registrato un calo dell’1%, mentre Microsoft ha registrato un’impressionante crescita del 53% raggiungendo un valore di 166 miliardi di dollari.
Anche Amazon ha registrato una crescita del 60% raggiungendo un valore di 200 miliardi di dollari.
Leggi o Aggiungi Commenti