I modelli iPhone 12 e iPhone 12 Pro presentano uno rivestimento in Ceramic Shield che, secondo Apple, è “più resistente di qualsiasi altro vetro per smartphone”.
Zack Nelson di JerryRigEverything, ha pubblicato un interessante test sulla resistenza del nuovo iPhone 12 Pro, per scoprire se ciò che afferma Apple è effettivamente vero.
Il noto YouTuber parte con il consueto test del vetro anteriore in cui, con una scala da 2 a 9, calcola la resistenza del vetro.
I risultati del primo test rivelano che il vetro anteriore del nuovo iPhone inizia a graffiarsi al livello 6, mentre i graffi diventano molto più accentuati al 7. I segni comparsi al livello 6 sono leggermente meno accentuati di quelli riscontrati nei test sui precedenti modelli di iPhone, ma secondo Nelson non ci sono miglioramenti significativi.
D’altra parte, JerryRigEverything afferma che il telaio in acciaio inossidabile dell’iPhone 12 Pro è “sorprendentemente difficile da graffiare”. Una lama di rasoio in acciaio inossidabile ha avuto difficoltà a danneggiare i bordi dell’iPhone 12 Pro.
Per quanto riguarda la resistenza al calore del display, Nelson ha effettuato la prova del fuoco rivelando che dopo 30 secondi a contatto con il calore prodotto dalla fiamma, il display non ha subito alcun danno.
Infine viene effettuato il bend test, in cui viene testata la resistenza del dispositivo e, nonostante le forti sollecitazioni, l’iPhone 12 Pro non si curva.
Insomma risultati davvero ottimi, anche perchè il Ceramic Shield nasce per essere più resistente agli urti e le cadute (cosa che abbiamo visto fare egregiamente), non ai graffi, quindi è perfettamente conforme ai risultati del test. Ecco il video completo:
Leggi o Aggiungi Commenti