Oggi, ad Apple è stato concesso un nuovo brevetto il quale rivela che la società sta sviluppando uno strato protettivo in grado di resistere alle crepe sui display pieghevoli, oltre a migliorare la resistenza ai graffi e la durata.
Il brevetto, intitolato “Hybrid coverlay/window structure for flexible display applications“, delinea come i display curvi, flessibili o pieghevoli potrebbero utilizzare uno strato di rivestimento protettivo per aggirare le crepe. Sembra che Apple stia cercando di porre rimedio ai problemi di cracking del display che hanno afflitto alcuni dispositivi Samsung.
Il brevetto rileva che “tipicamente, la frattura del vetro inizia dalla presenza di micro-crepe”. Lo strato di rivestimento duro di Apple sarebbe composto da micro-crepe preesistenti e quindi renderebbe più difficile lo sviluppo di una grave crepa.
Lo strato protettivo aggiuntivo sarà posizionato direttamente sopra il display. Sarebbe “progettato per avere una durezza e una resistenza alla trazione sufficientemente elevate da funzionare come rivestimento protettivo esterno per il dispositivo elettronico. Pertanto, lo strato di rivestimento è sufficientemente durevole per un’elevata resistenza alla perforazione e ai graffi”.
Le immagini allegate al brevetto includono semplici illustrazioni di dispositivi pieghevoli, con display pieghevoli sia verso l’interno che verso l’esterno.
Ci vorrà ancora molto tempo prima che Apple rilasci il suo primo iPhone pieghevole, ma le molte domande di brevetto pubblicate negli ultimi anni, fanno pensare che il rilascio non sia molto lontano.
Secondo alcune fonti, a Settembre il produttore di iPhone ha ordinato un “gran numero” di campioni di display pieghevoli Samsung.
Nel 2019, la società ha rafforzato il vetro su iPhone 11 e iPhone 11 Pro, e quest’anno con iPhone 12 e iPhone 12 Pro, l’azienda ha introdotto Ceramic Shield. Ceramic Shield è un vetro rinforzato che, secondo quanto riferito, migliora le prestazioni di caduta fino a quattro volte.
Leggi o Aggiungi Commenti