Un nuovo rapporto del China Times afferma che Apple rilascerà il primo iMac Apple Silicon, alimentato dal chip A14T di classe desktop, nella prima metà del 2021.
Nome in codice “Mt. Jade”, il primo processore desktop personalizzato di Apple sarà accompagnato dalla prima GPU auto-sviluppata, nome in codice “Lifuka”, entrambe prodotte utilizzando il processo a 5 nanometri di TSMC.
Il nuovo rapporto si basa sulla sequenza temporale di sviluppo dei nuovi processori A14 di Apple e su un rapporto di Settembre della stessa fonte. Presenta inoltre la roadmap di lancio precedentemente dichiarata del primo iMac Apple Silicon e ribadisce che il primo Mac ARM sarà un MacBook alimentato da un processore A14X, nome in codice “Tonga”, già in produzione di massa e sarà lanciato entro la fine del 2020.
Secondo le fonti, Apple rilascerà un MacBook da 12 pollici con un nuovo design super leggero.
Durante la WWDC20, Apple ha riferito agli sviluppatori che i suoi Mac passeranno dalle CPU basate su Intel x86 ai suoi processori “Apple Silicon” basati su Arm. Bloomberg ha affermato che la società sta attualmente sviluppando almeno tre processori per Mac basati sul chip A14 a 5 nanometri.
Precedentemente, l’analista Apple Ming-Chi Kuo ha previsto che i primi modelli di Mac ad adottare chip basati su ARM saranno un MacBook Pro da 13,3 pollici e un iMac da 24 pollici con un nuovo design, con Apple che prevede di lanciare i nuovi modelli nel quarto trimestre del 2020 o all’inizio del 2021.
Il rapporto di oggi afferma inoltre che Apple ha già iniziato a lavorare su un chip della serie A15 utilizzando il processo 5nm migliorato (N5P) di TSMC.
Infine, Apple ha dichiarato che il primo Mac Apple Silicon sarà rilasciato entro la fine dell’anno e, se i rumors dovessero rivelarsi accurati, potremo vederlo durante l’evento del 17 Novembre.
Leggi o Aggiungi Commenti