La tecnologia 5G di nuova generazione è una delle caratteristiche chiave della nuova linea di iPhone 12. Apple utilizza un’impostazione predefinita per offrire agli utenti un equilibrio tra velocità di rete e durata della batteria.
Come disattivare il 5G su iPhone 12
- Apriamo l’app Impostazioni sul nostro iPhone 12;
- Tocchiamo Cellulare;
- Scegliamo Opzioni dati cellulare;
- Tocchiamo Voce e dati;
- Selezioniamo 4G o LTE.
Come abilitare il 5G su iPhone 12
Per abilitare il 5G sui nuovi dispositivi effettuiamo gli stessi passaggi fino al punto 4 ma questa volta dovremo scegliere tra 5G Auto e 5G attivo. La differenza?
5G auto è la nuova modalità Smart Data introdotta da Apple per preservare la durata della batteria, la quale consentirà ad iPhone di passare automaticamente dal 4G al 5G quando le app richiedono una grande larghezza di banda.
Ad esempio, se stiamo navigando sui social o controllando le e-mail in arrivo, l’iPhone 12 continuerà ad utilizzare la rete 4G anche se ci troviamo in un’area in cui è supportato il 5G. Mentre, se stiamo scaricando un’app o file di grandi dimensioni o stiamo guardando un film in streaming, l’iPhone si connetterà alla rete 5G per sfruttare la velocità più elevata della nuova tecnologia.
5G attivo invece, permette di sfruttare la nuova tecnologia quando disponibile.
Infine, ricordiamo che tutti i modelli di iPhone 12 5G supportano la modalità Dual SIM, consentendoci di passare da una scheda SIM a una eSIM con un numero/o operatori indipendenti. Tuttavia, al momento l’iPhone 12 non supporterà il 5G su nessuna linea quando la modalità Dual SIM è attiva.
Leggi o Aggiungi Commenti