Con iPhone 12 e 12 Pro, Apple ha presentato anche un nuovo caricatore wireless chiamato MagSafe. Sono molte le domande degli utenti in merito ed una tra tutte è: posso utilizzarlo anche per caricare un iPhone precedente?
La risposta tecnicamente è si, ma in realtà non è affatto una buona idea e vi spieghiamo subito il motivo.
Il MagSafe è stato progettato appositamente per iPhone 12 e 12 Pro con una serie di ottimizzazioni messe a punto da Apple. Grazie all’accoppiamento sicuro e magnetico, MagSafe eroga energia a 15W sui nuovi smartphone ma (teoricamente) si limita a 7,5W con gli altri dispositivi. Resta comunque una basetta di ricarica wireless e pertanto può erogare energia anche agli iPhone precedenti.
Alcuni test tuttavia, hanno dimostrato che il MagSafe riesce a caricare i vecchi iPhone ad una velocità molto inferiore rispetto ai tanto decantati 7,5W, pertanto con una qualsiasi altra basetta di ricarica wireless Qi si ottengono prestazioni migliori.
Nel test si è provato a ricaricare l’iPhone XS Max ed in 30 minuti il MagSafe ha portato la batteria dall’1% al 14%. Ripetendo il test con un comune caricatore wireless Qi da 7,5W invece, in 30 minuti si è passati dall’1% al 25%.. è quasi il doppio!
Per concludere quindi: Il MagSafe funziona su tutti gli iPhone ma non conviene utilizzarlo con nessun altro iPhone al di fuori dei nuovi 12 e 12 Pro (inclusi i prossimi 12 Mini e 12 Max) perchè le prestazioni sono pessime.
Per completezza comunque vi ricordiamo che nessuna ricarica wireless riesce a raggiungere i risultati della ricarica con cavo. Infatti, la ricarica con il cavo Lightning to USB-C ed un trasformatore da 20W in 30 minuti portano la batteria al 50%.
Leggi o Aggiungi Commenti