E’ finalmente arrivato il Teardown di iFixit.
Quest’anno non è il primo che vediamo ma sicuramente è quello più accurato e comprensibile.
Gli iPhone 12 sono stati smontati in una video diretta YouTube durata 1 ora e 30. Alla fine dell’intera operazione di “smontaggio”, sono stati evidenziati sul sito i punti salienti che ricapitoliamo insieme di seguito.
- iPhone 12 ha una RAM da 4GB
- iPhone 12 Pro ha una RAM da 6GB
- La memoria flash per lo storage è di Samsung
- Il modem LTE e 5G è di Qualcomm, precisamente un SDR865
- Troviamo anche alcuni componenti prodotti interamente da Apple come il chip A14 Bionic, il chip U1 Ultra-wideband e l’APL109 4343S00437 PMIC
- Le batterie non sono più a forma di L ma tornano ad avere una classica forma allungata
Agli iPhone 12 e 12 Pro è stato attribuito un grado di riparabilità pari a 6 su 10. In particolare, rimpiazzare schermo e batteria restano le cose più semplici. Molti altri componenti sono modulari e quindi è semplice accedervi e rimpiazzarli.
Quest’anno Apple predilige l’utilizzo di viti a quello della colla ma sono davvero tante e tutte diverse in un formato speciale per cui bisogna tenerle ben organizzate se si smonta l’iPhone altrimenti rischieremo di sbagliare qualcosa quando andremo a rimontarlo.
I nuovi iPhone sono IP68, si tratta di una miglioria in termini di impermeabilità rispetto ai modelli precedenti e questa rende più difficile alcune riparazioni ma al tempo stesso rende meno probabili le riparazioni dovute a danni causati dall’acqua. Il vetro frontale è stato rinforzato ma quello posteriore è sempre lo stesso. Nel caso in cui si rompesse quello posteriore, bisognerà sostituire l’intero telaio.
Leggi o Aggiungi Commenti