Secondo un nuovo rapporto, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha avviato un’indagine contro Google a causa del suo accordo con Apple per mantenere il proprio motore di ricerca come predefinito sui dispositivi iOS.
Il Dipartimento di Giustizia ha intentato una causa antitrust contro Google, accusando la società di aver abusato del suo potere sul settore della ricerca su Internet. L’accordo con Apple e altre società è citato come parte dell’argomentazione del dipartimento.
Le prime indagini hanno rivelato che, all’interno di Google, la prospettiva di perdere la posizione di motore di ricerca predefinito sui dispositivi iOS è definita “Code Red“.
Perdere tale posizione rappresenterebbe una grave perdita per entrambe le società, poiché, soltanto nel 2018, Google ha pagato ad Apple ben 9 miliardi di dollari. La cifra raggiungerà gli 11 miliardi nel 2020, circa il 15-20% delle entrati annuali di Apple.
Un portavoce di Google ha riferito che l’azienda è pronta ad impugnare il contenzioso e che gli utenti sono liberi di utilizzare altri motori di ricerca su iPhone e/o iPad.
Leggi o Aggiungi Commenti