Apple ha ottimizzato l’indicatore della barra di stato della rete su iPhone 12 per rappresentare al meglio la velocità disponibile e non necessariamente la connessione attualmente utilizzata.
Secondo quanto riportato da The Verge, gli indicatori di rete ottimizzati sono presenti solo su gli iPhone 5G, ovvero iPhone 12, 12 mini, 12 Pro e 12 Pro Max. Questa modifica sembrerebbe legata alla nuova modalità Smart Data, la quale consentirà ad iPhone di passare automaticamente dal 4G al 5G quando le app richiedono una grande larghezza di banda.
Ad esempio, se stiamo navigando sui social o controllando le e-mail in arrivo, l’iPhone 12 continuerà ad utilizzare la rete 4G anche se ci troviamo in un’area in cui è supportato il 5G. Mentre, se stiamo scaricando un’app o file di grandi dimensioni o stiamo guardando un film in streaming, l’iPhone si connetterà alla rete 5G per sfruttare la velocità più elevata della nuova tecnologia.
La cosa strana è che quando l’iPhone mostrerà sempre l’icona del 5G anche quando siamo sotto copertura LTE. Nello specifico, l’icona mostra la migliore velocità disponibile e non il tipo effettivo di connessione in uso e, di conseguenza, non sapremo mai quando il dispositivo sta utilizzando il 5G o il 4G.
Tuttavia, saremo in grado di disattivare la modalità Smart Data dalle impostazioni, ma di conseguenza avremo un maggiore impatto sulla batteria.
The Verge sottolinea che i dispositivi si surriscaldano quando il 5G è in uso e la durata della batteria può subire danni se viene utilizzata in modo eccessivo. Per questo motivo, sconsiglia di disattivare la nuova funzione.
Leggi o Aggiungi Commenti