Pro-Contro Decision Maker è un’applicazione molto carina realizzata dall’italiano Matteo Ciannavei. E’ molto semplice da utilizzare e vi aiuterà a prendere decisioni nella vita reale, anche quelle più importanti, con un approccio di tipo razionale e scientifico.
Per ogni decisione possiamo inserire dei Pro e dei Contro, attribuendo ad ognuno di questi un peso che va da 1 a 5.
L’applicazione poi calcolerà automaticamente, proprio in base ai pro, i contro ed il relativo peso, un punteggio finale ed un colore per indicarci quanto sia raccomandabile prendere quella decisione. I risultati si possono condividere sia in formato testuale che in PDF.
L’interfaccia è essenziale: con il tasto “+” posto in basso a destra, potremo aggiungere un nuovo argomento sul quale decidere, come ad esempio la scelta di un nuovo telefono. Una volta impostato l’argomento, entreremo in una nuova pagina formata da due colonne. Nella prima (verde) andremo ad elencare i Pro e nella seconda (in rosso) elencheremo i Contro.
La schermata mostrerà subito un sommario, comprensivo del peso che abbiamo attribuito ad ogni valore. In basso a destra invece, visualizzeremo una percentuale all’interno di un cerchietto colorato. Se è verde, la risposta è positiva, se è arancione bisogna ragionare ancora un po’, magari aggiungendo altri parametri ai Pro e Contro, ed infine se è rosso sarà meglio non intraprendere questa scelta.
L’applicazione è gratuita e permette di aggiungere fino a 3 decisioni. Dalla quarta in poi, l’applicazione non verrà bloccata ma sarà necessario visualizzare un video pubblicitario. Con l’account Premium invece, ad 1,09€ potremo eliminare completamente le pubblicità di tipo banner e di tipo video.
L’applicazione al primo accesso richiede la creazione di un account attraverso il sistema di Login con Apple, Google oppure Facebook. E’ tuttavia possibile utilizzare l’applicazione senza registrazione e senza alcun account.
Pro-Contro Decision Maker è multi-piattaforma, disponibile anche per iPad, Apple Watch ed Android, creando un piccolo ecosistema intorno a sè. Tutte le decisioni che inseriamo nell’app si sincronizzeranno automaticamente tra i vari dispositivi, basterà soltanto accedere.
Leggi o Aggiungi Commenti