In arrivo su iPhone 12 Pro, Apple ProRAW è un nuovo formato di imaging che combina le funzionalità di fotografia computazionale di Apple con i vantaggi dello scatto in RAW.
In genere, quando si scatta in RAW, gli utenti perdono i vantaggi delle funzionalità di fotografia computazionale di Apple come Deep Fusion e Smart HDR . Con iPhone 12 Pro, gli utenti saranno in grado di scattare nel nuovo formato Apple ProRAW che unisce tutte le funzionalità di foto disponibili su iPhone.
Apple ha creato una pipeline di acquisizione delle immagini completamente nuova che combina più fasi di elaborazione in un nuovo file immagine al momento dell’acquisizione senza alcun ritardo dell’otturatore. Ciò include l’elaborazione eseguita da CPU, GPU, ISP e Neural Engine.
I fotografi possono mantenere il pieno controllo su colore, dettagli e gamma dinamica durante le riprese, ma ottengono la potenza e la flessibilità del RAW.
Gli utenti possono scattare in Apple ProRAW direttamente dall’app Fotocamera integrata e un’API di terze parti consentirà agli sviluppatori di integrare il nuovo formato nelle proprie app.
Apple spedirà iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max senza supporto Apple ProRAW e fornirà la funzionalità in futuro, in modo simile a come è stata aggiunta la modalità ritratto dopo il lancio.
Parliamo ora della nuova funzionalità Dolby Vision HDR. I modelli di iPhone 12 Pro offrono la massima qualità video su uno smartphone e sono le prime fotocamere e gli unici dispositivi al mondo a consentire un’esperienza end-to-end per i video HDR con Dolby Vision, fino a 60 fps e una stabilizzazione video ancora migliore per produzioni cinematografiche.
Per fare ciò, ogni singolo fotogramma di video a 10 bit passa attraverso l’ISP, generando un istogramma e consentendo a iPhone di valutare ogni fotogramma in Dolby Vision, dal vivo mentre stiamo registrando. Ciò è possibile grazie al sensore personalizzato Apple e dall’incredibile potenza dell’A14.
La valutazione Dolby Vision viene elaborata in tempo reale e sostenuta durante la modifica, nell’app Foto o in iMovie, e arriverà a Final Cut Pro X entro la fine dell’anno. Dolby Vision sfrutta il display Super Retina XDR per un contrasto straordinario durante l’acquisizione e la riproduzione video e gli utenti possono condividere i propri video con supporto per AirPlay fino a 4K Dolby Vision su dispositivi esterni.
Leggi o Aggiungi Commenti