Per rallentare la diffusione delle fake news e incoraggiare le persone a leggere gli articoli prima di condividerli, Twitter, durante l’estate, ha testato la funzione “leggi prima di condividere” su Android.
A seguito dei risultati “incoraggianti” dei test, la società ha recentemente annunciato l’intenzione di espandere la funzione su iOS. A coloro che fanno parte del test verrà chiesto se desiderano “aprirlo prima” quando tentano di ritwittare o citare un Tweet senza aprire il collegamento incluso.
Twitter afferma che la funzione ha portato a un notevole aumento del numero di persone che leggono articoli. Più specificamente, oltre il 40% in più di utenti Android ha aperto un articolo dopo aver visualizzato il nuovo avviso.
Allo stesso modo, la percentuale di persone che leggono contenuti collegati prima di ritwittarli è aumentata del 33% durante i test. In alcuni casi, come Twitter ha voluto sottolineare, le persone hanno scelto di non ritwittare l’articolo dopo averlo letto.
Il messaggio stesso apparirà indipendentemente dall’editore, il che significa che Twitter non si rivolge specificamente a fonti note di disinformazione o notizie false, ma piuttosto a tutti i contenuti.
Leggi o Aggiungi Commenti