Se dopo aver installato iOS 14 sul vostro iPhone – anche un modello di ultima generazione – avete notato un netto peggioramento delle prestazioni della batteria del dispositivo, non temete, non siete soli. Confrontatevi con un amico o un parente e vi dirà di riscontrare lo stesso problema. E anche social network e forum sono invasi di post di persone che si pentono di aver installato così in fretta l’ultimo aggiornamento di iOS.
Ma la situazione è davvero così grave?
Anche il sottoscritto è rimasto spiacevolmente colpito da iOS 14, almeno sotto questo punto di vista. Il mio iPhone X – che non ha mai avuto problemi del genere – ormai fa coppia fissa con il cavo per la ricarica. Ed è a dir poco snervante.
Spinto quindi dal desiderio di confronto con altri utenti nella mia stessa situazione e dalla necessità di ottenere risposte più o meno accettabili, ho fatto qualche ricerca e su YouTube sono incappato in un video che trovo particolarmente interessante, e potrebbe interessare anche voi lettori. iAppleBytes ci mostra come se la cavano alcuni iPhone – o meglio, le loro batterie – con l’ultima versione di iOS.
Gli iPhone scelti per il test sono i seguenti e su tutti è impostato il 25% di luminosità. Tra le parentesi tonde è indicata la percentuale di capacità massima:
- iPhone SE di prima generazione (98%)
- iPhone 6S (100%)
- iPhone 7 (100%)
- iPhone 8 (100%)
- iPhone XR (97%)
- iPhone 11 (100%)
- iPhone SE 2020 (100%)
Lo strumento utilizzato per sottoporre le batterie alla dura prova è Geekbench 4, che ne misura l’autonomia mettendo sotto stress i poveri dispositivi malcapitati portandoli allo spegnimento. Scoprite i risultati in termini di durata:
- iPhone SE di prima generazione: 2 ore e 55 minuti
- iPhone 6S: 3 ore
- iPhone 7: 3 ore e 39 minuti
- iPhone 8: 3 ore e 21 minuti
- iPhone XR: 5 ore e 40 minuti
- iPhone 11: 5 ore e 25 minuti
- iPhone SE 2020: 3 ore e 43 minuti
A parlare chiaro sono i punteggi forniti da Geekbench, dove iOS 14 vince lo scontro con iPhone SE 2020, iPhone 7 ed iPhone 11 (pareggio).
Dando uno sguardo agli ultimi modelli lanciati sul mercato, bisogna ammettere che non è impietoso il confronto tra iOS 14 e iOS 13.7. Il discorso è abbastanza diverso quando il termine di paragone è iOS 13.6.1.
- iPhone SE 2020: iOS 14 (2226) vs. iOS 13.6.1 (2297)
- iPhone 11: iOS 14 (3240) vs. iOS 13.6.1 (3406)
Qui sotto trovate il grafico completo:
In definitiva, iOS 14 non è il miglior alleato delle batterie dei nostri iPhone (ma nemmeno il peggiore!)
A cosa è dovuto questo crollo della durata della batteria?
Quando si installa un grosso aggiornamento che implica il passaggio da un numero all’altro (da iOS 13 a iOS 14 in questo caso), il telefono si azzera completamente.
Questo vuol dire che vengono eliminati tutti i file nella cache ed ogni azione che svolgiamo è come se avvenisse per la prima volta.
In background, in maniera del tutto nascosta all’utente finale, avvengono tantissimi processi per ricreare e re-indicizzare qualsiasi cosa nel sistema operativo. L’intelligenza artificiale ha bisogno di eseguire di nuovo miliardi di operazioni per studiare e capire le nostre abitudini, i file di sistema devono essere letti, scompattati ed espansi, c’è un lavoro immane che avviene dietro le quinte, “di nascosto”.
In aggiunta a tutto questo, noi mettiamo un altro grosso carico: il sistema operativo è nuovo e siamo curiosi di scoprire tutte le novità da quelle più visibile a quelle più nascoste. Leggiamo più articoli, siamo più connessi ad internet, abbiamo lo schermo attivo più a lungo rispetto al solito, scarichiamo app e creiamo nuove abitudini che l’iPhone deve processare e apprendere.
Questi due sono i fattori principali che comportano un maggior consumo di batteria, almeno per la prima settimana / dieci giorni dal lancio di un nuovo firmware è una situazione completamente normale.
Naturalmente non mancheranno i fix da parte di Apple che ottimizzeranno maggiormente alcune funzioni (malgrado i 3 mesi di lavoro dalla presentazione alla data di rilascio, il tempo non basta mai per finire tutto in maniera completa e impeccabile), ma presto vedrete che la situazione migliorerà un pochino, gradualmente.
Leggi o Aggiungi Commenti