Microsoft e un gruppo di importanti sviluppatori, stanno lavorando per portare Java su macchine Windows e Mac basate su ARM, inclusi i futuri Mac Apple Silicon.
Secondo quanto riferito da InfoQ, i partecipanti al progetto Azul sperano di avere un port funzionante di OpenJDK pronto per i Mac basati su ARM quando le prime macchine saranno disponibili per la vendita, tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021.
Il CTO di Azul Gil Tene ha riferito che le aziende si stanno muovendo rapidamente per evitare il “problema” dei Mac Apple Silicon senza supporto Java:
“Azul sta costruendo un port di Aarch64 per MacOS, ha scritto un JEP per il lavoro specifico, distribuirà tutto ciò che è open source il più possibile e aiuterà a includere OpenJDK 16 o 17. Una volta ottenuto questo aggiornamento, intendiamo anche creare le varianti OpenJDK 11 e 8 e assicurarci che sviluppatori e utenti dispongano di distribuzioni OpenJDK binarie gratuite che funzioneranno su Mac basati su ARM”.
Come indicato nel report, un port di Java Runtime Environment (JRE) consentirà agli sviluppatori di sfruttare la specifica senza la necessità di ricodificare o modificare le app.
I contributi di Microsoft, Azul e dei loro partner dovrebbero garantire un’implementazione priva di problemi una volta che i Mac Apple Silicon saranno disponibili per l’acquisto.
Secondo l’analista Kuo, i primi Mac con processori ARM personalizzati arriveranno alla fine del 2020 ed il primo dispositivo ad integrare questo tipo di processore sarà un MacBook Pro da 13 Pollici.
Leggi o Aggiungi Commenti