Per aiutarci con alcune lingue straniere, Apple ha deciso di provare a competere con Google realizzando una nuova app chiamata Traduci, la quale è installata di default sul nostro dispositivo una volta effettuato l’aggiornamento ad iOS 14.
L’applicazione integra anche una modalità Conversazione, accessibile con il telefono in Landscape, che ci permette di parlare per tradurre tutto quello che diciamo ad un interlocutore, il quale, all’interno della sua “metà dello schermo” potrà risponderci, e permettere all’app di tradurci tutto ciò che dirà. Altra caratteristica affascinante è che l’app può tradurre anche in modalità Offline, sebbene l’accuratezza andrà inevitabilmente a calare.
Come utilizzare la nuova app Traduci in modalità conversazione:
- Scegliamo la nostra lingua madre e successivamente scegliamo la lingua in cui vogliamo tradurre;
- Mettiamo il nostro iPhone in modalità orizzontale;
- Tocchiamo l’icona del microfono e iniziamo a parlare:
Una volta tradotta la nostra frase, l’interlocutore potrà leggerla e, successivamente, andrà a cliccare nuovamente sull’icona del microfono per risponderci nella sua lingua. Sullo schermo visualizzeremo la traduzione di ciò che ha detto.
Come utilizzare i preferiti nella nuova app Traduci di iOS 14:
- Digitiamo o pronunciamo una parola da tradurre;
- Tocchiamo sulla stella in basso a sinistra per includerla nei preferiti;
- Successivamente, per accedere alle traduzioni preferite clicchiamo sulla stella nella parte inferiore dello schermo in modalità verticale.
Come utilizzare la traduzione di iOS 14 in Safari
Oltre all’app Traduci, anche Safari ha acquisito funzionalità di traduzione. Con questa novità, abbiamo la possibilità di tradurre una pagina “straniera” nella nostra lingua preferita.
Sfortunatamente questa novità non è ancora disponibile nel nostro Paese ma funziona soltanto in USA e Canada per tradurre lo Spagnolo, il Francese, il Tedesco, il Russo, il Portoghese ed il Cinese semplificato.
Ne consegue che in Italia non visualizzerete nè il tasto nè avrete la possibilità di utilizzare questa funziona (per il momento). Ad ogni modo, vi spieghiamo come dovrebbe funzionare:
- Aprite Safari e collegatevi ad una pagina web scritta in una lingua diversa dalla vostra
- Cliccate sul pulsante aA nella barra degli indirizzi.
- Toccate “Translate to #VostraLingua”
Ribadiamo che in questo momento in Italia questa funzione non è disponibile pertanto non apparirà l’apposita voce nel menu di Safari.
Leggi o Aggiungi Commenti