Una delle maggiori preoccupazioni degli utenti, ogni volta che viene rilasciato un nuovo aggiornamento di iOS, è quello legato alle performance sui dispositivi più datati: il mio iPhone risulterà più lento e scattoso se aggiorno ad iOS 14?
In linea di massima la risposta a questa domanda è no. Apple ottimizza al meglio il sistema operativo con ogni aggiornamento maggiore e se esiste qualche funzione che richiede un processore più potente tale da generare dei rallentamenti che in qualche modo intaccano le performance, l’azienda molto semplicemente la rimuove e priva il dispositivo più datato di tale opzione.
Per questo motivo gli aggiornamenti di Apple sono sempre consigliati, anche perchè migliorano la sicurezza e la privacy. iOS 14 non ha grosse novità a livello di funzionalità: ci sono i Widget e la Libreria App come cambiamenti maggiori, tutto il resto (o quasi) è un miglioramento di cose già esistenti. Per questo motivo iOS 14 funziona bene su tutti i dispositivi.
In questo video non sono stati presi in esame gli iPhone più datati bensì gli iPhone più recenti e potenti, gli 11 Pro Max. E’ stato testato il tempo necessario per l’avvio dei dispositivi partendo dalle medesime condizioni.
Il risultato è un miglioramento piuttosto considerevole per iOS 14 che impiega 14 secondi per avviare lo smartphone, contro i 18 secondi di iOS 13.7.
Il video qui sotto invece, è davvero interessante perchè viene preso in esame un iPhone 6S, il dispositivo più datato sul quale è possibile installare iOS 14.
Vengono avviate le varie applicazioni di sistema e potete vedere i tempi necessari su iOS 14 comparati con quelli richiesti da iOS 10, iOS 11, iOS 12 ed iOS 13. E’ un video davvero completo che dura un bel pò di minuti ma che vale la pena di essere visto se avete un modello di iPhone con tasto Home fisico.
Leggi o Aggiungi Commenti