Secondo una nuova nota di ricerca dell’analista Ming-Chi Kuo, la crescente concorrenza tra i fornitori di Apple per i chip per display mini-LED accelererà l’adozione da parte dell’azienda della tecnologia nelle sue linee di iPad e MacBook.
In precedenza, era stato riferito che Epistar fosse il fornitore esclusivo di chip mini-LED per i prodotti Apple 2021, ma adesso Kuo afferma che Sanan Optoelectronics ha sviluppato una tecnologia migliore del previsto e inizierà a fornire Apple già dal 2021, anziché nel 2022 come era precedentemente previsto.
Grazie alla maggiore capacità di fornitura e alla concorrenza tra i fornitori, i costi di Apple per i display mini-LED scenderanno da 75-85 dollari a meno 45 dollari.
Di conseguenza, Kuo prevede che la tecnologia mini-LED sarà presente in circa il 30-40% delle spedizioni di iPad e nel 20-30% delle spedizioni di MacBook nel 2021, rispetto alle precedenti stime del 10-20% della quota di spedizione per entrambe le linee di prodotti.
Da molto tempo ormai si vocifera che Apple stia cercando di introdurre i display mini-LED nei suoi iPad Pro e macBook, e Kuo, circa sei mesi fa, riferì che Apple ha sei prodotti mini-LED nella sua pipeline pianificati per il lancio nel 2021.
I prodotti in questione includono:
- iPad Pro da 12,9 pollici,
- iMac Pro da 27 pollici,
- MacBook Pro da 14,1 pollici,
- MacBook Pro da 16 pollici,
- iPad da 10,2 pollici,
- iPad mini da 7,9 pollici.
Cos’è il mini-LED?
I pannelli LCD utilizzati da Apple utilizzano LED o diodi emettitori di luce all’interno per illuminare il display. I mini-LED, come suggerisce il nome, sono diodi più piccoli che sono inferiori a 0,2 mm.
Rispetto a un LCD tradizionale, una luce a pannello con mini-LED utilizza molti più LED, il che significa che ci sono più zone scure con cui lavorare. Un display tradizionale potrebbe utilizzare centinaia di LED, ma un display mini-LED potrebbe avere più di mille. Si vocifera che Apple stia esplorando display mini-LED che utilizzano 10.000 LED, ciascuno inferiore a 200 micron.
Miglioramenti del mini-LED
Poiché ci sono più LED e più zone scure, i display mini-LED possono offrire neri più profondi, colori più luminosi e più ricchi e un migliore contrasto perché c’è un maggiore controllo su ciò che viene visualizzato sullo schermo con così tanti LED.
L’analista di Apple Ming-Chi Kuo ha anche affermato che la transizione di Apple al mini-LED consentirà di progettare prodotti più sottili e leggeri che offrono molti degli stessi vantaggi di OLED. I mini-LED sono vicini ai neri profondi e al migliore HDR fornito da OLED, ma senza problemi di burn-in o degrado.
Gli LCD retroilluminati a LED sono molto più efficienti dal punto di vista energetico rispetto all’illuminazione fluorescente a catodo freddo utilizzata in passato per i pannelli LCD e gli LCD mini-LED avranno ulteriori incrementi di efficienza energetica.
Leggi o Aggiungi Commenti