Con il rilascio di watchOS 7, Apple ha aggiunto ad Apple Watch la scheda “Stato Batteria” simile a quella che si trova su iPhone e iPad con iOS 11.3 e versioni successive.
In termini di base, Stato batteria fornisce informazioni sullo stato della batteria del dispositivo e include un’opzione chiamata “Caricamento ottimizzato“, progettata per estendere la durata totale della batteria del nostro Apple Watch.
Ad esempio, se ricarichiamo regolarmente l’orologio di notte mentre dormiamo, l’Apple Watch apprende la nostra routine quotidiana e prevede per quanto tempo lo smartwatch rimarrà sul caricabatterie quando andiamo a letto tutta la notte. Dopo alcune settimane, imparerà che ci svegliamo costantemente alle 08:00 e scollegheremo il nostro Apple Watch dal caricabatterie appena svegli, ad esempio.
Con questa previsione del comportamento quotidiano, la ricarica ottimizzata della batteria impedisce allo smartphone di caricarsi completamente al 100% non appena lo si collega. Invece, la batteria dell’Apple Watch si carica a circa l’80%. Ciò significa che rimarrà all’80% per la maggior parte della notte, anche se è sempre collegato al caricabatterie. Poco prima delle 8:00, l’Apple Watch finirà di caricarsi e dovrebbe raggiungere il 100% proprio mentre lo scolleghiamo dal caricabatterie per iniziare la giornata.
La ricarica della batteria ottimizzata è abilitata per impostazione predefinita su un Apple Watch con watchOS 7. Se avete bisogno che il vostro Apple Watch sia completamente carico prima del normale e desiderate disabilitare la ricarica della batteria ottimizzata, seguite questi semplici passaggi:
- Premete la Digital Crown sul vostro Apple Watch per aprire la vista app;
- Selezionate l’app Impostazioni;
- Scorrete verso il basso e selezionate Batteria;
- Scorrete verso il basso e selezionate Stato batteria;
- Disattivate l’interruttore accanto a Caricamento ottimizzato;
- Cliccate su Disattiva o Disattiva fino a domani.
Per riattivare il caricamento ottimizzato della batteria su Apple Watch, basterà semplicemente seguire nuovamente i passaggi sopra mostrati ma, questa volta, bisognerà impostare l’interruttore su ON.
Leggi o Aggiungi Commenti