In iOS 14, Apple ha apportato alcune modifiche alla schermata principale di iPhone e iPad. In particolare, ha introdotto i widget nella schermata principale.
In precedenza, l’uso dei widget era limitato alla scheda Oggi, a cui è possibile accedere scorrendo da sinistra verso destra nella schermata principale. In iOS 14, tuttavia, i widget hanno ottenuto una riprogettazione del design e della funzionalità.
Come utilizzare i widget su iOS 14:
- Premere a lungo su un’area vuota della schermata principale (o in alternativa effettuiamo una pressione prolungata su un’app e successivamente clicchiamo su “Modifica la schermata Home”;
- Una volta in modalità jiggle, tocchiamo il pulsante + nell’angolo in alto a sinistra dello schermo;
- Clicchiamo sul widget che desideri aggiungere e alla schermata principale e successivamente su “Aggiungi Widget”;
In alternativa, saremo anche in grado di creare uno uno Smart Stack di widget, che sfrutta l’intelligenza integrata nel dispositivo per far apparire il widget giusto in base a ora, luogo e attività.
Come creare una pila di widget su iOS 14:
- Premere a lungo su un’area vuota della schermata principale;
- Una volta in modalità jiggle, tocchiamo il pulsante + nell’angolo in alto a sinistra dello schermo;
- Clicchiamo sul widget che desideri includere nella pila dei widget e trasciniamolo nella schermata principale;
- Tocchiamo di nuovo il pulsante più (+) nell’angolo dello schermo;
- Selezioniamo un altro widget da includere nella pila, ma questa volta trasciniamolo direttamente sopra la pila che abbiamo appena aggiunto alla schermata Home;
- Ripetiamo i passaggi 4 e 5 per inserire altri widget nel tua pila;
- Tocchiamo su Fine nell’angolo in alto a destra dello schermo quando abbiamo finito.
Possiamo scorrere dall’alto verso il basso (o viceversa) sulla pila per scorrere tra i widget oppure possiamo consentire ad iOS di passare automaticamente da un widget all’altro attivando la “Rotazione smart“.
I widget nella pila devono avere le stesse dimensioni, ad esempio non possiamo avere un widget piccolo, uno medio e uno grande all’interno della pila.
Gli sviluppatori di terze parti che rilasciano widget renderanno questo grande aggiornamento ancora più utile in quanto consentiranno agli utenti di personalizzare ulteriormente la propria Home Screen.
Leggi o Aggiungi Commenti