Due giorni fa, Apple ha annunciato l’Apple Watch Series 6 con un nuovo sensore che abilita le funzionalità di monitoraggio dell’ossigeno nel sangue, ma la società non ha chiarito in quali paesi la funzione sarebbe stata disponibile.
Alcune funzionalità centrate sulla salute, come l’ECG e le notifiche di frequenza cardiaca irregolare, non sono disponibili in alcuni Paesi ed anche in Italia sono arrivate in ritardo a causa di requisiti normativi, ma sembra che tali requisiti non si applichino alla funzione di monitoraggio dell’ossigeno nel sangue.
Secondo la pagina di disponibilità delle funzionalità di Apple Watch, il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue è disponibile in più di 100 Paesi.
Oltre alla tipica compatibilità negli Stati Uniti e nei principali stati dell’Unione europea, la funzione debutterà anche in paesi importanti come Cina, Giappone e India. Questi mercati a volte ricevono nuove funzionalità relative alla salute mesi o anni dopo il loro lancio a causa delle restrizioni del governo locale.
La misurazione dell’ossigeno nel sangue con Apple Watch Series 6 viene eseguita tramite la nuova app Blood Oxygen. Utilizza una serie di LED rossi e verdi e luce infrarossa per misurare la quantità di luce riflessa dalla pelle, con algoritmi avanzati che utilizzano questi dati per calcolare il colore del sangue per ricavare il livello di ossigeno nel sangue. Il sangue rosso vivo ha più ossigeno, mentre il sangue rosso scuro ne ha meno.
Leggi o Aggiungi Commenti