Ieri, Apple ha annunciato Apple One, il modo più semplice per ottenere tutti i servizi in abbonamento di Apple ad un prezzo inferiore. I servizi inclusi riguardano: Apple Music, Apple TV+, Apple Arcade, iCloud ed in America anche Apple News+ ed Apple Fitness+
Solo poche ore dopo la conclusione dell’evento, Spotify ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che gli abbonamenti ad Apple One causeranno “danni irreparabili” agli sviluppatori:
Ancora una volta, Apple sta usando la sua posizione dominante e le pratiche sleali per svantaggiare i concorrenti e privare i consumatori favorendo i propri servizi. Chiediamo alle autorità garanti della concorrenza di agire con urgenza per limitare il comportamento anticoncorrenziale della società, che, se lasciato incontrollato, causerà danni irreparabili alla comunità degli sviluppatori e minaccerà le nostre libertà collettive di ascoltare, imparare, creare e connettersi.
Dopo poche ore, Apple ha risposto alle accuse affermando che il pacchetto è ottimo per i clienti e non interferisce con la ricerca di alternative alle proprie offerte:
I clienti possono scoprire e usufruire di alternative a tutti i servizi Apple. Stiamo introducendo Apple One perché è un grande valore per i clienti e un modo semplice per accedere all’intera gamma di servizi in abbonamento di Apple. Raccomanderemo il piano Apple One che ti fa risparmiare più soldi in base agli abbonamenti che hai già. È perfetto per chi ama i nostri servizi e desidera ottenere di più spendendo meno, ed è particolarmente adatto alle famiglie. Inoltre, alcuni servizi inclusi in Apple One possono essere utilizzati su dispositivi non Apple e puoi annullarli in qualsiasi momento.
Spotify mostra da tempo enormi frustrazioni nei confronti di Apple sia perchè Apple Music è preinstallato su tutti i dispositivi, sia perché arrraverso l‘abbonamento in-app, il servizio di musica in streaming percepisce una quantità di denaro limitata a causa delle trattenute di Apple, cosa a cui l’azienda di Cupertino non va incontro e per tutti questi motivi viene sfavorita la concorrenza che non ha armi eguali per conquistare il mercato.
Voi chi pensate abbia ragione?
Leggi o Aggiungi Commenti