Essere sempre connessi con la propria famiglia. È questo il messaggio lanciato da Apple introducendo all’evento Time Flies il nuovo servizio Family Setup di watchOS 7. Per la prima volta in assoluto, lo smartwatch dell’azienda di Cupertino può essere impostato utilizzando l’iPhone di un genitore, così da consentire ai più piccoli di restare sempre in contatto con la famiglia attraverso chiamate vocali (anche FaceTime), messaggi di testo e altro ancora.
Family Setup, consente ad un nucleo familiare di beneficiare di tutte le funzioni sulla salute offerte da Apple Watch, come Emergency SOS. I genitori, inoltre, possono rintracciare la posizione dei loro figli in qualsiasi momento e possono consultare i loro dati personali direttamente dallo smartphone.
Per i membri della famiglia che non sono in possesso di un iPhone, Apple Watch offre funzioni che permettono loro di restare in contatto con i propri cari, essere più attivi, e restare al sicuro.
I più piccoli possono poi scatenare la propria fantasia con la nuova app Memoji di Apple Watch. Questa, come suggerisce il nome, consente la creazione di avatar digitali da condividere con amici e parenti, e possono essere utilizzati anche come quadranti.
Tutti coloro che rientrano nel programma Family Setup devono avere un proprio numero di telefono e utilizzare l’Apple ID personale. Ciò si traduce in una esperienza curata per il singolo utente. Ad esempio, se al polso di un bambino, Apple Watch non tiene traccia delle calorie bruciate, ma dei minuti di effettivo movimento. Tutti i fattori di misurazione si adeguano dunque all’età della persona che utilizza il dispositivo.
Particolarmente interessante, soprattutto per i genitori, è la nuova modalità Schooltime. Quando attiva, questa mostra sul display di Apple Watch un cerchio giallo facilmente riconoscibile da genitori e insegnanti. L’accesso alle applicazioni è ridotto al minimo e la modalità Non Disturbare viene attivata in automatico. Questa aggiunta, attivabile anche ad orari prestabiliti, aiuta gli studenti a restare concentrati solo sullo studio, a casa e a scuola.
Family Setup sarà disponibile dal 16 settembre, con watchOS 7, solo su Apple Watch SE e Apple Watch Series 4 e versioni successive. Sono supportati solo iPhone 6s e modelli successivi.
Family Setup in breve:
- Offre più controllo ai genitori sui propri figli
- Permette ai più piccoli di avere un Apple Watch anche senza avere un iPhone. Si utilizzerà quello del genitore per la configurazione
- I genitori potranno conoscere la posizione dei propri figli, potranno comunicare con loro tramite messaggi, visualizzare lo stato della loro attività fisica ed altro ancora
- I genitori potranno controllare la funzione School Time che riduce al massimo l’accesso alle applicazioni ed imposta una modalità Non Disturbare per evitare distrazioni, in più crea un cerchietto giallo
Leggi o Aggiungi Commenti