Era il 2009 quando fu rilasciata la prima app italiana dedicata agli studenti: iScuola. Si trattava di un’app che aiutava gli studenti (principalmente di scuola secondaria di primo e secondo grado) a migliorare il proprio andamento scolastico tenendo traccia delle materie e le relative medie.
Mai come quest’anno la didattica a distanza ha impiegato un ruolo chiave nella scuola, e le tecnologie informatiche quali le app scolastiche si sono affermate rivestendo un ruolo di estrema importanza.
A questo proposito gli sviluppatori di iScuola, la storica app, hanno sviluppato iScuola 2, la seconda versione completamente rinnovata, ripensata e ridisegnata da zero. Non solo, questa volta è completamente gratuita al download e con la possibilità di sbloccare alcune funzionalità aggiuntive con 99 cent/mese. Vediamola più nel dettaglio:
Il cuore dell’app è la schermata Materie, in cui lo studente inserisce le proprie materie (è possibile farlo in automatico al primo avvio dell’app) ed i relativi voti.
L’app calcolerà costantemente:
- la media complessiva della materia
- la media dei soli scritti, orali e pratici
- il voto migliore, peggiore e ultimo della materia
- la posizione in classifica della materia in confronto con le altre
- l’andamento della materia nel corso dell’anno scolastico (se migliora, peggiora ecc.)
Non solo, l’app è strutturata in modo che lo studente debba inserire meno dati possibile.
Quando lo studente aprirà la schermata per aggiungere un voto, questa automaticamente darà un’anteprima di come verrà modificata la media.
Tutto questo ovviamente è gestibile con la separazione tra il primo e il secondo quadrimestre, per avere dati completamente distinti tutto l’anno.
Verrà mostrato costantemente un popup con la media totale e le materie da recuperare, in modo da avere sotto controllo i dati principali dell’andamento scolastico.
Un’altra novità è l’aggiunta del tab “Compiti”.
Qui l’app mette a disposizione un vero e proprio calendario settimanale, sfogliabile, al quale è possibile collegare il proprio orario scolastico! (da 6 a 9 ore al giorno per chi ha rientri)
Ogni giorno sarà mostrato l’orario con le proprie materie, e non solo! E’ stata aggiunta la gestione dei compiti in classe e delle verifiche.
Lo studente può inserire il titolo del compito/verifica con la relativa descrizione e data, inoltre, è possibile attivare un avviso per ricordarselo! iScuola 2 vi invierà una notifica per ricordarvi di fare i compiti o di studiare per una verifica.
Una cosa molto interessante è come l’app gestisca l’”importanza” dei compiti, ovvero metterà sempre al primo posto una verifica rispetto ai compiti da fare a casa, in quanto ritenuta più importante.
Quello che ha contraddistinto iScuola dalle altre app scolastiche è il tab “Recuperi”. Qui l’app calcolerà tutte le medie e le mostrerà di fila, per farvi avere un quadro completo delle materie.
La particolarità è che per ogni materia, l’app ti suggerirà che voti prendere per migliorare la propria media o per recuperare un’insufficienza.
Ad esempio, se in una materia hai la media del 5 e mezzo, iScuola ti suggerirà che voto prendere alla prossima verifica per arrivare al 6, cosi come se hai la media del 7, ti dirà come arrivare alla media dell’8 e così via.
Infine, la schermata profilo mostrerà un riassunto di tutte queste funzionalità in modo chiaro e strutturato.
In una sola schermata avremo tutte queste informazioni:
- il quadrimestre in corso
- Quante materie sono insufficienti
- Quanti giorni mancano alla fine della scuola
- La media totale
- L’andamento scolastico (miglioramento, peggioramento)
- Le materie da tenere sott’occhio
- L’orario del giorno
- I prossimi compiti/verifiche da fare
Insomma, un bell’aggiornamento di un’app che ha aiutato migliaia di studenti in tutta Italia.
Inoltre, sono in cantiere numerosi aggiornamenti che includono l’interfacciarsi con i registri elettronici, il supporto multi-piattaforma, l’estensione a apple watch e molto altro.
iScuola non è la sola app per gli studenti. Dopo il suo rilascio nel 2009 molte altre app sono state rilasciate dagli sviluppatori italiani con un simile funzionamento. L’intenzione di iScuola però, non è essere un semplice raccoglitore di voti e verifiche, ma di un vero e proprio assistente scolastico per gli studenti di tutta Italia.
L’app infatti non si limita a raccogliere i voti per visualizzarli, ma suggerisce soluzioni allo studente sui voti da prendere, sulle materie da migliorare, ricordandogli di fare i compiti e il tutto strutturato in modo da avere un controllo sull’andamento e sul relativo miglioramento scolastico.
Anche i compiti e le verifiche sono mostrati in ordine di priorità, le materie insufficienti sono evidenziate in più schermate, è tutto pensato come un supporto costante per tutto l’anno.
20 Codici Redeem in omaggio per gli utenti iSpazio
Abbiamo ben 20 codici che permettono di ottenere la versione Pro dell’applicazione con tutte le funzioni sbloccate per sempre. Li regaleremo entro la fine di questa giornata agli utenti che ci seguono sul nostro canale Telegram:
Leggi o Aggiungi Commenti